isole campane

La Campania offre scorci emozionanti a chi la visita. Non a caso, la regione ospita un golfo dalla bellezza sconfinata, quello di Napoli, in cui trovano dimora tre isole dalla proposta turistica accattivante. Parliamo di Ischia, Capri e Procida. Le tre isole campane sono spettacolari e offrono ai visitatori offerte vacanziere differenti. Tutti, infatti, possono ammirare queste tre perle del mare, certi del fatto che non rimarranno assolutamente delusi.

Ischia, Capri e Procida si propongono in vesti diverse in funzione delle priorità e dei budget dei turisti. La prima, dal fascino naturalistico immenso, è anche la più grande del Golfo, la seconda è rinomata a livello internazionale per la mondanità, mentre l’ultima è una vera gemma naturale, custode delle tradizioni marinaresche regionali. La bellezza del mare, i paesaggi e la cortesia delle persone rimangono, comunque, una costante, in tutti e tre i territori.

Le isole del Golfo di Napoli, comunque, vanno visitate in primavera e in estate per poter godere a pieno della loro bellezza. La tentazione di fare il bagno nelle acque cristalline che le circondano, del resto, è incontrollabile. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere riguardo queste tre gemme del Bel Paese.

Procida

Iniziamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta delle isole campane con Procida. Si tratta dell’isola più piccola dell’arcipelago della Campania. Il territorio è particolarmente famoso per aver fatto da sfondo ad un cult della cinematografia italiana, il film Il Postino di Massimo Troisi. A Procida bisogna visitare assolutamente i luoghi in cui sono state girate le più famose scene del lungometraggio e, tra queste, la bellissima spiaggia del Pozzo Vecchio. Si visita Procida per immergersi nella quiete di un’isola di pescatori, una gemma in cui natura e urbanizzazione si fondono alla perfezione, caratterizzandosi per un’atmosfera particolarmente raccolta. Tra gli altri luoghi da visitare a Procida citiamo la spiaggia della Chiaiolella, dai fondali bassi. Oltre al mare, poi, l’isola è impreziosita da vicoli suggestivi e da un centro storico molto grazioso.

Ischia

Dista solo 30 minuti di traghetto da Procida. L’isola d’Ischia è, come detto, la più grande delle tre. Per questo motivo, visitarla in una giornata senza scendere a compromessi col relax è impossibile. Quando si visita Ischia si consiglia, dunque, di soggiornare in una struttura alberghiera, ricercabile comodamente in via preventiva su piattaforme come Hotelischia.org. L’isola è formata da sei comuni e, quello omonimo e principale, si divide in due parti: Ischia Ponte e Ischia Porto.

La prima si caratterizza per il centro storico vivace e ricco di botteghe antiche, mentre il secondo è un affascinante borgo di pescatori. Sulla costa meridionale, il comune di Sant’Angelo offre relax e tranquillità assoluti, con il porticciolo particolarmente indicato per una passeggiata romantica. Ischia Ponte, invece, ospita il celeberrimo Castello Aragonese e la Cattedrale dell’Assunta con gli affreschi della scuola di Giotto. L’Isola Verde è famosa per i suoi centri termali e per le spiagge meravigliose, tra cui segnaliamo quella dei Maronti, Sorgeto e quella dei Pescatori.

Capri

Concludiamo con Capri, da sempre meta prediletta da poeti, scrittori, nobili, personaggi illustri e, oggi, celebrità che, in estate, adorano rifugiarsi nell’azzurro dell’isola. La Piazzetta di Capri è una delle attrazioni da visitare assolutamente, essendo il cuore pulsante della città. La piccola cittadina di Anacapri, coi negozietti e la seggiovia è immancabile. La Grotta Azzurra, poi, è un must assoluto, così come i Faraglioni, immersi nel mare. Fare il bagno a Capri è un’esperienza surreale, dai tratti esclusivi. Visitare l’isola e soggiornarvi, quindi, rappresenta la soluzione migliore per vivere una vacanza con tutti i crismi, all’insegna del relax e dell’esclusività.