clicca sulla foto per aprire la gallery

clicca sulla foto per aprire la gallery

Con la sua distanza dalla terra ferma di ben 3601, l’Isola di Pasqua risulta essere una delle isole abitate più isolate al mondo. ll motivo per cui è famosa sono i Moai ovvero le celeberrime sculture monolitiche.

Proprio per la sua posizione fino a pochi anni fa raggiungere l’isola non era un’impresa da poco, ma oggi lo possono fare tutti! Ci si arriva in aereo con la compagnia aerea LAN dal Cile oppure da Papeete (Polinesia francese), attenzione al prezzo però! Essendo l’unica compagnia che può operare sull’Isola di Pasqua i prezzi possono raggiungere anche i 1000 euro per la sola andata!Nella parte sud occidentale dell’isola troverete una sola città(dina), Hanga Roa. Ad Hanga Roa ci sono negozi, supermercati, farmacie, un piccolo ospedale e ben 48 strutture ricettive che potrete prenotare anche tramite il nostro servizio di ricerca e prenotazione hotel. Proprio da Hanga Roa potrete partire alla scoperta dei misteriosi Moai. I Moai sono delle sculture monolitiche intagliate in blocchi di tufo vulcanico. Queste particolari statue possono essere alte da alti da 2,5 metri fino a 10 metri e rappresentano dei volti. Anche se recenti scavi hanno evidenziato che spesso, nascosti dal terreno, ci sono anche i busti.

Moai

Moai

Pensate che sull’isola ci sono ben 1000 Moai! Riguardo alla loro creazione la teoria più comune è che le statue siano state scolpite dalle popolazioni indigene a partire dall’anno 1000 d.C. Il significato di tali opere è stato tramandato di padre in figlio fino agli attuali discendenti maori e pare si tratti di monoliti augurali. In pratica dovrebbero portare benessere e prosperità dove volgono lo sguardo. Molti di essi sono rivolti verso il mare proprio per auspicare un’abbondante pesca, che per popolazioni che vivono a centinaia di chilometri dalla terra ferma è di vitale importanza. Ecco qui la mappa dell’isola con la posizione dei Moai:

Se volete vedere i Moai ma avete qualche difficoltà ad intraprendere un viaggio così lungo non preoccupatevi, a Londra ne potrete vedere uno al British Museum! Inoltre potrete trovare un Moai anche a Vitorchiano, cittadina medioevale in provincia di Viterbo dove è stato scolpito nel 1987 da 11 indigeni Maori originari dell’Isola di Pasqua!