Con la sua distanza dalla terra ferma di ben 3601, l’Isola di Pasqua risulta essere una delle isole abitate più isolate al mondo. ll motivo per cui è famosa sono i Moai ovvero le celeberrime sculture monolitiche.
Pensate che sull’isola ci sono ben 1000 Moai! Riguardo alla loro creazione la teoria più comune è che le statue siano state scolpite dalle popolazioni indigene a partire dall’anno 1000 d.C. Il significato di tali opere è stato tramandato di padre in figlio fino agli attuali discendenti maori e pare si tratti di monoliti augurali. In pratica dovrebbero portare benessere e prosperità dove volgono lo sguardo. Molti di essi sono rivolti verso il mare proprio per auspicare un’abbondante pesca, che per popolazioni che vivono a centinaia di chilometri dalla terra ferma è di vitale importanza. Ecco qui la mappa dell’isola con la posizione dei Moai:
Se volete vedere i Moai ma avete qualche difficoltà ad intraprendere un viaggio così lungo non preoccupatevi, a Londra ne potrete vedere uno al British Museum! Inoltre potrete trovare un Moai anche a Vitorchiano, cittadina medioevale in provincia di Viterbo dove è stato scolpito nel 1987 da 11 indigeni Maori originari dell’Isola di Pasqua!