Tour in Napa Valley, perfetto per chi vuole fare un salto a San Francisco ma non è un patito di città e desidera visitare anche i dintorni. Quelli della Napa Valley non sono certo dintorni qualsiasi, ma zone in cui c’è la possibilità di fare delle degustazione alla scoperta dei vini californiani di Napa Valley.
Tour in Napa Valley: come muoversi
Cominciare a girare per aziende viticole, non è semplice se non si hanno mezzi propri ma ci sono diverse soluzioni che possono fare al caso nostro. La più semplice e immediata è quella di noleggiare un’auto a San Francisco e poi girare in libertà fermandosi dove si desidera. Se però la cosa non ci convince, allora possiamo lasciarci conquistare dall’idea di fare un Tour in Napa Valley a bordo di una cable car oppure di percorrere un tratto in battello da San Francisco fino a Vallejo, e raggiungere la Napa Valley con una navetta.
Affasciante anche se non lascia molta autonomia, l’opzione del Wine Train Napa, un vecchio treno restaurato in partenza dal centro di Napa che ci scorrazza nella zona dei vini.
Tour in Napa Valley per astemi
La Napa Valley non è interessante solo perché si bevono buoni vini, ma anche per la natura lussureggiante, verdissima che ospita. Anche gli astemi, quindi, possono visitarla e divertirsi, e godere appieno di questa valle così ben tenuta e protetta.
Fare due chiacchiere con sommelier e intenditori è comunque interessante, soprattutto se attorno si hanno paesaggi dolci, vigneti, castelli, resort e ville magnifiche. Ci sono anche musei e collezioni d’arte aperte al pubblico e parchi naturali, luoghi dove fare shopping e centri wellness dove fare un bagno nei fanghi vulcanici di Calistoga.
Tour in Napa Valley in due giorni
Fare un Tour in Napa Valley come escursione giornaliera, tenendo come base San Francisco, può essere una opzione valida ma per godersi al meglio questa area sarebbe meglio dedicarle due giorni. E’ la Toscana americana: anche se la nostra Toscana è unica, è lecito essere curiosi di conoscere perché la chiamano così.
Per orientarci e organizzarci., meglio raggiungere il Napa Valley Welcome Center che propone anche aziende, pacchetti di cene e degustazioni, tour e dimostrazioni. Lungo la Highway 29 che taglia la valle, ci sono molte aziende rinomate e valide, è perfetta quindi come strada da imboccare e percorrere con calma per non perdere il meglio.
Tour in Napa Valley in castello
Il Castello di Amorosa è una tappa fissa per chi sta facendo un Tour in Napa Valley, offre un paesaggio e degli spazi davvero spettacolari. Si presenta come una rocca ricostruita, nello stile toscano del XII secolo. Girando nell’edificio si trovano le cantine, il chiostro e anche la sala delle torture. Vicino ci sono le cittadine di Yountville, St Helena e Calistoga e proprio quest’ultima, la meno turistica e più autentica, è quella da cercare per poi arrivare al castello.
Tour in Napa Valley e l’arte
Due tappe per chi ama sorseggiare vino ma deliziarsi la vista con opere d’arte interessanti. La Hess Collection Vineyard è una suggestiva cantina-galleria situata sulla cima del Mt Veeder, belli anche i giardini e le opere ospitate, di autori contemporanei, tra cui Bacon. C’è poi il Museo Rosa Art+ Nature Preserve, immerso tra i vigneti, che ha sparso sulle colline delle installazioni come pecore metalliche, molto curiose.
Tour in Napa Valley e Sonoma Velley
Se vogliamo dedicare più giorni al nostro Tour in Napa Valley, possiamo anche allargarci a visitare la vicina Sonoma. La cittadina è interessante, la valle da cui prende il nome non è bella come la precedente ma forse è meno affollata.
La piazza centrale di Sonoma è oltretutto la più grande di tutta la California, ottima per un pic-nic. Nei dintorni di Sonoma ci sono due parchi da visitare: il Jack London Historic State Park e il Robert Louis Stevenson State Park, alle pendici del Mount St Helena, vulcanico, dalla cui cima si vede un bel panorama della valle.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Instagram