L’obiettivo della vostra estate è staccare da tutto senza rinunciare alle suggestioni di un paesaggio marittimo mozzafiato possibilmente non dall’altra parte del mondo?
Pantelleria è l’isola che fa per voi! Detta anche la perla nera per la sua origine vulcanica (l’ultima eruzione risale al 1891), è una terra ricca di natura (macchia mediterranea, sorgenti naturali di acqua termale, fanghi terapeutici, coste frastagliate ricche di insenature e spiagge di ghiaia finissima…è sufficiente?), profumi e sapori che più mediterranei non si può.
Tra le due bellezze naturali più citate: il lago di Venere e le rocce piatte della Ballata dei Turchi.
E’ anche adattissima per praticare sport acquatici come il surf e la vela.
fonte foto: http://accedi.blogspot.com/2008/06/pantelleria-la-perla-nera-del.html
E ora passiamo agli aspetti pratici della vacanza….
Come raggiungere l’isola? Ci sono voli diretti ormai dalle principali città italiane più un servizio di traghetti da Trapani e da Mazara del Vallo.
Ecco un elenco di voli.
Dove allogiare? Nelle costruzioni ormai emblematiche dell’isola: i dammusi.
Si tratta di case in pietra lavica dalle cupole bianche e dagli intonaci chiari che presentano una struttura spesso ad archi per preservare gli interni dalla calura dei mesi estivi.
Su questi tre siti ho trovato una lista interessante.
fonte foto: www.pantellerialink.com
Prelibatezze da gustare? Ce ne sono a volontà: oltre al rinomato passito e moscato la cucina è variegata e risente l’influenza delle varie dominazioni. La specialità dell’isola sono i ravioli amari, a base di ricotta e menta e conditi con il pesto pantesco.
Merita un assaggio anche il cous cous di pesce (ricordate che Pantelleria dista dall’Africa appena 80km) e le insalate a base di capperi.
Tra i migliori ristoranti dell’isola suggeriamo “La Nicchia”, incastrato in un giardino interno.
Come divertirsi la notte? Diciamo che se siete dei mondani assetati di discoteca e locali non è proprio il posto ideale….c’è comunque il club Oxidiana e qualche vippastro in cerca di isolamento (Armani possiede un meraviglioso dammuso).
Di idee alternative ne potrete trovare a bizzeffe…basta un po’ di fantasia!
Vi basta :-)?