Il 5 settembre 2012 torna uno degli eventi “post vacanza” più autorevoli e graditi: il Festival della letteratura di Mantova!

Quest’anno la bellissima provincia lombarda ospita la 16° edizione di una rassegna culturale che ha saputo “svecchiare” negli anni il concetto di letteratura trasferendola dagli scaffali delle biblitoteche e dalle aule accademiche nelle piazze e nei palazzi del suo centro storico…

Quando andarci? Dal 5 al 9 settembre 2012.

L’idea nasce nel 1997 da un concetto semplice e potentissimo come quello di far dialogare autori e lettori in un ambiente piacevole e informale, avvicinando più pubblico possibile all’affascinante mondo della lettura…la missione è stata a dir poco compiuta e ogni anno il festival innova la sua formula portando a Mantova migliai di visitatori, autori, appassionati, artisti, musicisti, saggisti, teatranti e bambini in un susseguirsi di reading, performance e dibattiti sui libri!

E non di sola letteratura tratta il festival che quest’anno si arricchisce oltre che di filosofia e poesia anche di spiegazioni scientifiche gratuite in piazza Mantegna – chiamate “Lavagne”-,di musica ed economia con appuntamenti per spiegare tutti i termini della crisi economica…

Tra gli ospiti internazionali più attesi gli scrittori Seamus Heaney e Ngugi Wa Thiongo, Englander e Pablo d’Ors, la poesia di Turoldo e Szymborska.

Tra la lista degli eventi uno da non mancare è la festa a Palazzo Te dedicata alla lettura dell’Orlando Furioso, capolavoro di Ariosto raccontato attraverso la voce di 40 scrittori e poeti che lo riproporranno alla loro maniera attraverso le stanze del magnifico palazzo.

Per i bambini invece ci saranno le riletture delle fiabe dei fratelli Grimm, di cui riccorre il bicentenario della prima pubblicazione.

Grande attenzione alla letteratura europea e ai temi legati all’eredità storica del ‘900: l’evoluzione dei regimi ex comunisti, le violenze etniche, il tema della memoria, le guerre civili. Tra gli autori che li hanno trattati vanno segnalati la romena  Gabriela Adamesteanu, il catalano Jaume Cabré, lo svedese Steve Sem-Sandberg e il ceco Jáchym Topol.

Insomma stiamo parlando di una grandissima occasione per nutrire la propria mente, visitare una città misteriosa e ricca di storia come Mantova e perché no assaggiare i suoi celebri tortelli alla zucca!

Link utili:

Foto di Mantova

Video di Mantova