Ecco i nostri 10 consigli su cosa fare ad Atene, per scoprire tutti gli aspetti di una delle città più famose e visitate del mondo.

Acropoli di Atene

Acropoli di Atene

1) Visitare l’Acropoli e l’Agorà

Magari è un consiglio un po’ banalotto, ma l’Acropoli ateniese va senza dubbio visitata. L’Acropoli, patrimonio unesco dal 1987, è posizionata a 156 metri sul livello del mare e sovrasta maestosa la città di Atene.
Qui potrete vedere il famoso Partenone


ma anche, tra gli altri, l’Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi che sicuramente avrete studiato alle medie o al liceo!

A nord ovest dell’Acropoli troverete l’Agorà che è l’esempio più noto di una agorà greca ed è stata nell’antichità la piazza principale di Atene. Qui troverete uno dei templi dorici meglio conservati al mondo, il tempio di Efeso.

2) Godere del panorama ateniese dall’alto

L’Acropoli è sicuramente un ottimo punto per osservare il panorama ma è anche vero che non vi permette di godere appieno della vista della città perchè nel vostro panorama mancherà…l’Acropoli!!!
In centro città si può godere di un’ottima vista dal roof bar dell’hotel A for Athens. Il bar non è ad uso esclusivo dell’albergo e vi permetterà di bere qualcosa e soprattutto di godere anche della vista sulla piazza e sull’ex moschea di Monastiraky! Un’ altra vista mozzafiato sul Partenone e sull’Acropoli potrete averla dalla collina del Licabetto che si può raggiungere agevolmente a piedi da Exarchia oppure con la teleferica da Kolonaky. Da qui potete vedere il porto, il Partenone, Piazza Syntagma con annesso Parlamento e pure le rovine del Tempio di Zeus.

3) Ascoltare un po’ di musica greca nelle strade di Psirri

Psirri è il cuore pulsante di Atene. Suonatori di bouzouki accompagnati da cantanti e artisti di strada, taverne, ristorantini, bar e soprattutto tanta gente che balla, che chiacchiera e che si diverte. Giovani e anziani assieme.

4) Bere l’Ouzo

L’Ouzo è il tipico liquore greco prodotto a partire da una base costituita da mosto d’uva e anice, ha una gradazione alcoolica di 40/50°. In Grecia si beve sia liscio che come aperitivo diluito in acqua e accompagnato dalle mezedes, le taps locali.

5) Passeggiare per la Plaka

Il quartiere Plaka si estende proprio ai piedi dell’Acropoli e consta di un dedalo di viuzze dove si concentrano le tradizionali taverne, i ristoranti, gli animati caffè e gli innumerevoli negozietti di souvenir.
Nonostante sia una zona ad alta intensità turistica passeggiarci è un vero piacere in quanto si possono scoprire sia scorci dell’Atene antica che di quella moderna ma comunque lontani dal caos della metropoli.

6) Rilassarsi ai Giardini Nazionali

I Giardini Nazionali di Atene sono un parco pubblico di 15,5 ettari (38 acri) nel centro della capitale greca. Situato nei pressi dell’edificio del Parlamento Ellenico, dietro Piazza Syntagma, è stato costruitoo nel 1890 dal giardiniere francese Bereaud per volere della regina Amalia.Attualmente ospita più di 500 specie di piante ed alberi, gli esemplari più rari sono esposti in una palazzina neoclassica che ospita il museo botanico.

7) Cambio della Guardia
Anche Atene ha il suo cambio della guardia che avviene ogni ora anche se la cerimonia più spettacolare è quella che avviene ogni domenica alle 10 quando il cambio della guardia viene fatto in pompa magna e con maggior solennità.
I soldati nella tipica divisa con gonnellino e pompon ai piedi, chiamati evzones, eseguono il cambio della guardia davanti al monumento al Milite Ignoto sulla piazza Syntagma.

8 ) Non solo arte antica, la steet art di Atene
Ebbenesì ad Atene non c’è solo l’arte classica ma potrete trovare anche numerosissime opere di street art quasi come a Berlino! L’avreste mai detto?! Una delle cose che vi consigliamo di fare ad Atene è dunque un urban safari alla ricerca de graffti. Potete partire dall’edificio dell’ILPAP (trasporti pubblici) all’incrocio tra Ermou e la strada Pireos, praticamente davanti a Gazi. Il magazzino è stato RI-dipinto da un gruppo di noti writers internazionali. Altre zone popolari per l’arte muraria di strada sono sicuramete Plaka, Gazi, Psiri ed Exarchia. Se siete stanchi e avete poca voglia di camminare potete prendere la linea verde della metropolitana e dai finestrini scorgerete un gran numero di murales! A Psiri troverete anche “Silver 925 – Grafitti Shop” dove potrete acquistare il neccessaire per creare la vostra opera ;)

9) Mangiare il Pita Gyros

Non provate a dire che è come il Kebab! Sarebbe come dire a un basco che i pintxos sono delle tapas! In realtà il Pita Gyros è molto simile al kebab o al shawarma turco o arabo ma a differenza di questi è fatto con carne di maiale. Alla carne generalmente vengono aggiunti una salsa di yogurt, chiamata tzatziki, pomodori, patatine e cipolla! Si tratta del tipico street food greco anchhe se in alcune taverne viene servito nel piatto anzichè come panino.

10) Fare shopping nel mercatino delle pulci di Monastiraki

Il mercatino di Monastiraki è aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 15.00, qui come in un bazar orientale si vendono vendono pentole, set da backgammon, ingranaggi di armi, articoli in pelle e gioielleria.
La domenica mattina, il mercato, molto affollato, vende anche oggetti di antiquariato, di seconda mano e libri. Potrete anche contattarre un po’ il prezzo, ma state attenti a non esagerare!
Se invece volete comprare del miele o dell’olio d’oliva, prodotti in loco, vi consigliamo di fare un salto al mercato centrale

Date un’occhiata anche alla nostra gallery fotografica e al bellissimo video. Inoltre potrete anche godere della vista in diretta sull’Acropoli grazie alle webcam che abbiamo selezionato per voi!

Avete da consigliarci altre cose da fare ad Atene? Aspettiamo i vostri consigli!