clicca sulla foto per aprire la nostra gallery con splendide foto di Venezia!

clicca sulla foto per aprire la nostra gallery con splendide foto di Venezia!

Venezia è considerata una tra le città più costose d’Italia anche se grazie ai nostri consigli non vi sarà difficile mangiare e bere low cost. Se non volete affidarvi alle classiche catene come BREK o McDonald’s, i menù turistici vi sembrano troppo turistici e il kebab troppo poco veneziano, il miglior modo per mangiare low cost a Venezia sono i tipicissimi bacari!

Il bacaro è una vera e propria istituzione in città ed è di fatto un’osteria dove si può bere “un’ombra” di vino o uno spritz accompagnati da un “cicheto” (stuzzichino). Di bacari ce ne sono almeno una cinquantina sparsi per tutta Venezia, abbiamo raccolto qui quelli che secondo noi sono i sei migliori:

Bacaro Risorto (Castello 4700/Campo San Provolo)
Il Bacaro risorto è un piccolissimo locale con all’interno posto per circa una decina di persone, generalmente la maggior parte dei clienti rimane a bere e mangiare fuori dal locale che nonostante si trovi in una delle zone più turistiche è felicemente posizionato al di fuori del classico percorso battuto da orde di visitatori. Baccalà fritto, polpette di formaggio e di carne, pizzette, olive ascolane, tartine e paninetti con i condimenti più svariati. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Bacareto da Lele (campo Dei Tolentini)
Da Lele è molto comodo se volete rinfocillarvi appena arrivati in città o prima di partire poichè si trova vicino a Piazzale Roma ed alla stazione dei treni. La specialità di questo Bacaro sono gli ottimi paninetti (80 cent l’uno!!) con ogni tipo di ripieno! Attenzione però anche da Lele non ci si siede.

Osteria alla Vedova (ramo del cà d’oro – Cannareggio)
Ufficialmente  Ca’ d’Oro ma per tutti Alla Vedova. Questo bacaro è famoso per le sue polpette di carne (1,5€ l’una ), si dice siano le migliori dell’isola! Alla Vedova è un ristorante-trattoria-osteria con pochi fronzoli che permette anche di sedersi a pranzare o a cenare. Il menù non è vastissimo e consta quasi solo di piatti di pesce. Un primo-secondo-dolce con vino della casa vi farà spendere circa 28€ a testa. Per la media veneziana siamo decisamente sul low cost! Ma attenzione se volete sedervi ad un tavolo vi conviene prenotare (0415285324)!

clicca sulla foto per aprire la gallery di Venzia!

clicca sulla foto per aprire la gallery di Venezia!

Do’ Mori (sestiere San Polo 429, Calle dei Do Mori)
La Cantina Do Mori  esiste e resiste dal 1462 e leggenda vuole che di qui passasse spesso nientepopòdimenochè Casanova! Vasta scelta di cicheti ma se volete fare come i locals ordinate il “Francobollo”, un panino con affettato, gorgonzola e radicchio. All’ora dell’aperitivo preparatevi a farvi largo tra la folla e mi raccomando andateci sul presto perchè alle 20 chiude!

Al Ponte (Calle Larga Giacinto Gallina)
Accanto al ponte che porta alla basilica di Santi Giovanni e Paolo, dove oltre ai cicheti con 20 euro si mangiano onesti piatti di pasta (ottimi gli spaghetti con scampi e radicchio) e di pesce alla griglia. Per sedersi ai tavoli meglio prenotare, potete farlo anche online (http://www.ostariaalponte.com/ita)

Al Cantinone già Schiavi (Dorsoduro, 992)
Questo bacaro si trova proprio davanti agli Squeri sul canale della Giudecca in una caratteristica zona di Venezia, tra le zattere ed il ponte dell’Accademia. Qui potrete apprezzare i cichetti prepaparti dalle sapienti mani della signora Sandra (1 euro) e un ottimo vino barricato (2 euro).

Se siete anche in cerca di un hotel low cost provate a cercare l’alloggio che fa al caso vostro tramite il nostro comodo servizio di ricerca hotel e se a Venezia non trovate niente di sufficientemente low cost provate a cercare una sistemazione a Mestre, decisamente meno costosa e comodamente collegata con l’isola di Venezia!
Per non perdervi tra le calli veneziane alla ricerca del vostro bacaro preferito non dimenticatevi di scaricare la nostra guida gratuita di Venezia!