“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” recita il celeberrimo adagio che noi preferiamo leggere: “Natale con i tuoi, Pasqua dove vuoi!”. Il fatto di non dover necessariamente passare la Pasqua con i parenti fa inevitabilmente pensare ad un viaggetto, anche solo un weekend fuori per ingannare l’attesa delle vacanze estive! Se siete indecisi sulla vostra destinazione date un’occhiata alle idee di viaggio per una Pasqua last minute in Italia!

Sasso Barisano - Matera

Sasso Barisano - Matera

Ovviamente Firenze, Roma, Torino, Milano e Napoli sono un evergreen, non deludono mai. Qui le cose da fare e da vedere non mancano di certo ma potreste rischiare di trovare il pienone e non tutti sono avvezzi alle lunghe attese in fila per entrare in un museo, mangiare un gelato o bere un caffè. Quindi vi proporremo dei luoghi che non son ancora stati considerati dal turismo di massa ma che hanno davvero molto da offrire!

UDINE

Loggia di San Giovanni e Castello di Udine sullo sfondo - Clicca sulla foto per aprire la gallery sulla città di Udine

Loggia di San Giovanni e Castello di Udine sullo sfondo - Clicca sulla foto per aprire la gallery sulla città di Udine

L’elegante città di Udine si trova proprio al centro del Friuli Venezia Giulia, nell’estremo est d’Italia. Ci potrete arrivare anche in treno o in aereo (Aeroporto di Ronchi dei Legionari – TRS | voli da Roma, Milano, Trapani, Napoli e Bari). Dal punto di vista artistico Udine non vi deluderà di certo, d’obbligo una visita al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini ristrutturato da Gae Aulenti che contiene opere di De Chirico, Savinio, De Pisis, Carrà e di Willem De Kooning. Altro gioiello artistico davvero imperdibile è il Museo Diocesano, ricavato nell’antica residenza dei Patriarchi di Aquileia, qui il Tiepolo affrescò i soffitti dello Scalone d’onore, della splendida Galleria degli Ospiti e della Sala Rossa. Anche l’offerta enogastronomica non è da meno, qui potete gustare il meglio della cucina friulana, una cucina semplice ma dal sapore ricco. Per pranzo o per cena provate il  “Vecchio Stallo”, locale rustico e pittoresco del centro cittadino dove gustare il tipico frico, il salame con l’aceto o lis mignaculis cu le luianie (pasta a base di farina di grano, acqua e sale condita con la salsiccia). Se volete un pranzo di Pasqua un po’ più elegante provate il ristorante “Il Vitello D’Oro” dove potrete gustare un’ottima cucina di pesce e ricette tradizionali reinventate e attualizzate. Poi, per digerire, potrete passeggiare nel centro storico pedonalizzato alla ricerca di scorci suggestivi oppure potrete salire al castello per godere di un’ottima vista sulla città. Volendo da Udine ci si può anche spostare facilmente alla scoperta di altre perle del Friuli come Cividale, la capitale longobarda del Friuli, Strassoldo, piccolo borgo medievale perfettamente conservato, o Palmanova, città fortezza a forma di stella.

– ANCONA E IL CONERO

Monte Conero visto da Ancona - clicca sulla foto per aprire la gallery

Monte Conero visto da Ancona - clicca sulla foto per aprire la gallery

Altra meta, davvero interessante, per la vostra Pasqua last minute in Italia potrebbe essere Ancona, il cosiddetto gomito d’Italia. Ancona è una città che offre una costa variegata, preziosi reperti archeologici, testimonianze gotiche, chiese romaniche, palazzi settecenteschi e l’ inconfondibile impronta del Vanvitelli che ha progettato “il lazzaretto”. Questo imponente e particolare palazzo, detto anche Mole Vanvitelliana, sorge su di un’isola artificiale pentagonale situata all’interno del porto ed è collegato alla terraferma da tre ponti.
Ci sono poi il Duomo di San Ciriaco, uno degli edifici medievali di culto più interessanti d’Italia grazie alla commistione tra lo stile romanico e quello bizantino, il Mercato delle Erbe, con la sua struttura liberty in ferro e ghisa, la fontana del Calamo, la Cittadella, storica fortezza rinascimentale.
Sul territorio comunale di Ancona si trova anche il Parco regionale del Conero, caratterizzato da boschi sempreverdi di macchia mediterranea, scogliere a picco sul mare, spiagge raggiungibili solo a nuoto e da una campagna di alto valore paesaggistico e ricca di prodotti tipici, come la lavanda, il miele, l’olio, i legumi. Insomma un luogo perfetto per lo slow tourism che vi garantirà anche un ottimo pranzo di Pasqua grazie alla varietà e alla qualità dei prodotti autoctoni provenienti dalla detta come dal mar Adriatico.  All’interno del parco del Conero è consigliata una visita alla località di Portonovo, meta suggestiva e molto frequentata soprattutto dagli anconetani, con i suoi boschi a ridosso delle spiagge e con i suoi antichi monumenti. Un buon consiglio è quello di noleggiare una bicicletta e aggirarsi in libertà tra boschi e mare, non ve ne pentirete! Ancona è servita dall’aeroporto di “Ancona-Falconara” raggiungibile da Roma, Cagliari, Catania, Palermo, Trapani e Alghero.

– MATERA

Vista dal Duomo sul Sasso Barisano - clicca sulla foto per aprire la gallery

Vista dal Duomo sul Sasso Barisano - clicca sulla foto per aprire la gallery

Avete visto il celebre “La Passione di Cristo”? Quella non era Gerusalemme, era Matera! In particolare nel film si vede il centro storico di Matera, i cosìddetti “Sassi”. I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1993 e sono stati il primo sito iscritto dell’Italia meridionale. Pensate che il centro storico di Matera è abitato almeno dal Paleolitico e molte delle case scavate nella calcarenite della gravina sono state vissute senza interruzione dall’età del bronzo! Per quanto riguarda l’offerta enogastronomica avrete solo l’imbarazzo della scelta, noi abbiamo provato “Il Terrazzino” tipico ristorante dalla cucina semplice e genuina dal quale terrazzo si può godere una vista mozzafiato sul centro storico della città.
Matera è raggiungibile anche in aereo atterrando all’aeroporto di Bari raggiungibile da un gran numero di aeroporti italiani anche con voli low cost!
Senza nulla togliere alle altre destinazioni il panorama Materano è quello che più si presta ad essere immortalato in splendide fotografie. Non siete molto abili con la fotocamera? In tal caso date un’occhiato al nostro corso di fotografia in pdf che consentirà a tutti di scoprire come scattare foto splendide da conservare a ricordo della vostra vacanza!

Siete soddisfatti delle nostre proposte per una Pasqua Last Minute in Italia?  Avete dei suggerimenti? Scriveteci!