Ammetto una passione per i cooking show e in particolare la versione italiana di Masterchef mi ha proprio divertita! Ora in attesa della seconda edizione vorrei fare una ricerca sui giudici e i loro ristoranti stellatissimi per scoprire le loro specialità e possibilmente quanto costa assaggiarle!
Partiamo dal più perfezionista di tutti: Carlo Cracco.
Quando parla non ha quel che si dice dei tempi televisivi ma la sua alterigia, i suoi silenzi olfattivi e i suoi rari complimenti alla fine hanno conquistato il pubblico di Masterchef Italia.
Vicentino di origine dopo la scuola di cucina ha lavorato da Gualtiero Marchesi, poi è stato 3 anni in Francia, è tornato a Firenze e poi a Milano.
Per vederlo all’opera occorre venire a Milano nel ristorante che porta il suo cognome: Cracco.
Aperto dal 2001 in un edificio del centro il ristorante Cracco ha ottenuto le due stelle Michelin ed è entrato nella classifica dei 50 ristoranti migliori del mondo (ottenendo però nell’edizione 2012 “solo” il 55° posto).
La sua cucina è una rivisitazione contemporanea della tradizione italiana con ingredienti semplici ma accostati e rielaborati in maniera unica. Sul sito ufficiale (da cui sono tratte le foto) solo suggestioni visive, niente menù e niente prezzi…una cosa è certa: è ossessionato dalle uova!
Bruno Barbieri
E’ lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin insieme a Gualtiero Marchesi.
Ha lavorato su una nave da crociera, in America latina e negli Stati Uniti. Tornato in Italia negli anni 80 ha aperto il “Trigabolo”, ristorante avanguardista ad Argenta (Ferrara) e da lì in poi ha inanellato una serie di successi.
E’ un grande sperimentatore, in cucina provoca e crea abbinamenti innovativi ma sempre a partire da materie prime di altissimo livello. Da buon emiliano è innamorato della pasta fresca e della besciamella!
Ha di recente aperto un ristorante italiano a Londra in Oxford Street:il “Cotidie” (dove ha assunto alle dipendenze il primo vincitore di Masterchef italia Spyros).
Il ristorante cambia quasi ogni giorno menù, qualche piatto: zuppa imperiale di cappone e quenelle di mortadella, arrosto di gallina livornese, bignè fritti con zest di mandarino caramellato e budino di vaniglia…mmmm che bontà!!!!!
Sul sito ufficiale sono pubblicati tutti i prezzi (i piatti vanno da 9 a 26£).
Joe Bastianich
E’ il giudice più indisponente e severo ma capace di dare grandi soddisfazioni quando un concorrente lo merita. Tra i tre è quello con più spirito imprenditoriale: figlio di ristoratori italiani emigrati a New York ha cominciato prestissimo la sua carriera aprendo a Manhattan prima il ristorante “Becco”, poi il “Babbo” e infine ottenendo 4 stelle del NY times con il “Del Posto”, la summa massima del ristorante italiano a New York (85, Tenth Street, NYC).
Il menù da 5 portate costa 115$, quello da 8 costa 165$.
E’ un grande appassionato di vino, possiede vigneti in Italia e in Argentina.
Ha fondato insieme ad altri soci la catena di luxury food “Eataly” che vende in tutto il mondo prodotti gastronomici italiani di eccellenza.
Avevamo già dedicato un post ai ristoranti italiani di Gordon Ramsey, vale la pena dare una ripassata e se avete la fortuna di provarli tutti fateci avere il vostro responso!