Chi non è rimasto incollato almeno 5 minuti a osservare lo chef più irascibile della TV alle prese con halibut e filetti alla wellington?
Sto parlando naturalmente di Gordon Ramsey, la star chef scozzese che da qualche anno domina la TV con programmi cult come Hell’s kitchen o Cucine da incubo…se non lo conoscete ancora allora concentratevi semplicemente sul fatto che il signore in questione ha aperto una serie di ristoranti pluridecorati con stelle michelin in giro per il mondo e un paio anche in Italia!
Quindi perchè non testare di persona le doti strabilianti di questo istrionico mago della cucina?
Carattere a parte, il suo mantra in cucina è: ingredienti freschi, leggeri e salutari e soprattutto scelti “localmente” e in base alla loro stagionalità. La qualità e il sapore devono essere al primo posto, i fronzoli e le decorazioni vengono dopo. L’atmosfera del ristorante deve essere intima e rilassata, il servizio preciso e discreto…insomma niente templi del lusso o ricette troppo elaborate!
Scozzese di nascita, francese per formazione culinaria, Gordon Ramsey ha aperto in Italia due ristoranti:
Toscana
Castel Monastero >> Castelnuovo Berardenga (Siena)
Stupendo relais immerso nel verde delle colline toscane dove vivere un’esperienza culinaria unica nel suo genere: gnocchi di baccalà con elisir di pomodoro e schiuma all’olio d’oliva, ravioli di Castelmagno con salsa di cavolfiori e tartufo Marzolino, coniglio con prosciutto croccante, semifreddo alla liquirizia con pere alla vaniglia e zafferano tanto per elencarne qualcuno…
Sardegna
Posizione meravigliosa di fronte al mare per il ristorante sardo dell’impero Ramsey presso il resort “Forte Village” a Santa margherita di Pula (Cagliari).
Alcune delle delizie del menù: fonduta di pecorino sardo con coullorgiones alla menta, uovo di quaglia fritto e riduzione di mirto, branzino grigliato su salsa di mango e papaya, triglie ai ferri con tagliatelle piccanti al basilico e come dessert crema di mango su biscuit al sesamo nero e truffles fritti…
Affrettatevi a prenotare, la lista d’attesa è molto lunga e dei prezzi sul sito non c’è traccia…