Oggi vi proponiamo qualche idea per passare il weekend a Lisbona, splendida capitale del Portogallo.
A Lisbona, se non volete passare almeno due giorni al volante, dovrete necessariamente arrivarci in aereo da Fiumicino o da Malpensa con Alitalia o Vueling, da Linate o da Napoli con British Airways, da Venezia con Tap Portugal o con Brussels Airlines oppure da Bologna con Iberia. Una volta giunti all’aeroporto di Lisbona, grazie alla nuova linea rossa della Metro potrete raggiungere il centro città in modo economico e veloce (più informazioni qui)!
Vediamo ora qualche consiglio per visitare e vivere Lisbona al meglio:
– Prendete il tram 28 per fare un giro panoramico della città attraverso Castello San Jorge, il quartiere Alfama, la Sé Patriarcal e il belvedere di Santa Lucía, ma se volete viaggiare comodamente seduti e riuscire a vedere fuori dal finestrino vi consigliamo di salire al capolinea, la linea 28 è particolarmente frequentata!
– seguire le orme di Pessoa nell’elegante quartiere del Chiado. Proprio qui si trova infatti il caffè preferito dallo scrittore, A Brasileira. Il locale si trova in Rua Garrett, elegante via che taglia in due il Chiado e opsita pasticcerie, negozi di lusso e librerie. Qui potrete visitare anche le imponenti rovine Chiesa del Carmo, Cattedrale gotica semidistrutta dal terremoto del 1755.
– Perdetevi tra le viuzze del quartiere di Alfama ascoltando le note del tipico Fado. Alfama s trova a sud ed è il quartiere più antico della città e sono in molti a sostenere che sia il più autentico, quello che meglio esprime l’anima della città. E se vi siete del tutto persi seguite le rotaie del tram! Sempre ad Alfama c’è anche il castello di São Jorge dal quale si gode di una vista impareggiabile.
– mangiate il porco à alentejana ovvero maiale e vongole (si avete letto bene!) oppure il frango à piri-piri, pollo alla griglia con peperoncino. E continuate con le tipiche pasteis de nata, delle squisite tortine alla crema. Nel quartiere di Belem (ma non solo) potrete invece trovare le ‘pasteis de Belém’ a base di pasta sfoglia, crema, zucchero e cannella. Uno dei dolci più famosi del Portogallo! Ricordatevi che gli orari per la cena a Lisbona sono diversi rispetto all’ Italia, soprattutto rispetto al nord Italia! I portoghesi sono infatti soliti cenare tra le nove e mezzanotte!
– Prendete un aperitivo alla casa do Alentejo. Si tratta di un bar ristorante ricavato nell’antico palazzo in stile arabeggiante Pais do Amaral che fu anche il primo casinò di Lisbona!
– Passeggiate tra i vicoli del Barrio Alto potrete ammirare piacevoli scenari di vita popolare e scorci mozzafiato con l’Oceano sullo sfondo! La sera questo quartiere si anima e diventa il centro della nightlife citadina. Potrete salire nella città alta con i tram oppure con i particolari ascensori, noi vi consigliamo l’Elevador de Santa Justa conosciuto anche come El Grasciaro progettato da un allievo di Eiffel.
– Bere almeno un bicchierino di Ginjinha, il tipico liquore Lisbona a base di ciliegie. Provatelo direttamente nel locale dove è stato inventato, nella centralissima Praça de São Domingos.
Altri post che potrebbero interessavi per pianificare il vostro weekend a Lisbona sono:
– Shopping creativo a Lisbona;
– Lisbona: shopping e Ostelli;
E voi, avete qualche suggerimento da consigliarci per un weekend a Lisbona?!