Electrico 28 - clicca sulla foto per aprire la nostra bellissima gallery!

Electrico 28 - clicca sulla foto per aprire la nostra bellissima gallery!

Oggi vi proponiamo qualche idea per passare il weekend a Lisbona, splendida capitale del Portogallo.
A Lisbona, se non volete passare almeno due giorni al volante, dovrete necessariamente arrivarci in aereo da Fiumicino o da Malpensa con Alitalia o Vueling, da Linate o da Napoli con British Airways, da Venezia con Tap Portugal o con Brussels Airlines oppure da Bologna con Iberia. Una volta giunti all’aeroporto di Lisbona, grazie alla nuova linea rossa della Metro potrete raggiungere il centro città in modo economico e veloce (più informazioni qui)!

Per quanto riguarda i pernottamenti avete solo l’imbarazzo della scelta, alcuni consigli ve li abbiamo già dati anche in questo post. Provate a cercare l’hotel o l’ostello più adatto alle vostre esigenze con il nostro servizio di ricerca hotel che grazie alla collaborazione con Booking.com vi garantisce sempre il prezzo migliore!
Vediamo ora qualche consiglio per visitare e vivere Lisbona al meglio:

– Prendete il tram 28 per fare un giro panoramico della città attraverso Castello San Jorge, il quartiere Alfama, la Sé Patriarcal e il belvedere di Santa Lucía, ma se volete viaggiare comodamente seduti e riuscire a vedere fuori dal finestrino vi consigliamo di salire al capolinea, la linea 28 è particolarmente frequentata!

– seguire le orme di Pessoa nell’elegante quartiere del Chiado. Proprio qui si trova infatti il caffè preferito dallo scrittore, A Brasileira. Il locale si trova in Rua Garrett, elegante via che taglia in due il Chiado e opsita pasticcerie, negozi di lusso e librerie. Qui potrete visitare anche le imponenti rovine Chiesa del Carmo, Cattedrale gotica semidistrutta dal terremoto del 1755.

– Perdetevi tra le viuzze del quartiere di Alfama ascoltando le note del tipico Fado. Alfama s trova a sud ed è il quartiere più antico della città e sono in molti a sostenere che sia il più autentico, quello che meglio esprime l’anima della città. E se vi siete del tutto persi seguite le rotaie del tram! Sempre ad Alfama c’è anche il castello di São Jorge dal quale si gode di una vista impareggiabile.

Vista dal Castello di Sao Jorge

Vista dal Castello di Sao Jorge

– mangiate il porco à alentejana ovvero maiale e vongole (si avete letto bene!) oppure il frango à piri-piri, pollo alla griglia con peperoncino. E continuate con le tipiche pasteis de nata, delle squisite tortine alla crema. Nel quartiere di Belem (ma non solo) potrete invece trovare le ‘pasteis de Belém’ a base di pasta sfoglia, crema, zucchero e cannella. Uno dei dolci più famosi del Portogallo! Ricordatevi che gli orari per la cena a Lisbona sono diversi rispetto all’ Italia, soprattutto rispetto al nord Italia! I portoghesi sono infatti soliti cenare tra le nove e mezzanotte!

Pasteis de Belem

Pasteis de Belem

– Prendete un aperitivo alla casa do Alentejo. Si tratta di un bar ristorante ricavato nell’antico palazzo in stile arabeggiante Pais do Amaral che fu anche il primo casinò di Lisbona!

– Passeggiate tra i vicoli del Barrio Alto potrete ammirare piacevoli scenari di vita popolare e scorci mozzafiato con l’Oceano sullo sfondo! La sera questo quartiere si anima e diventa il centro della nightlife citadina. Potrete salire nella città alta con i tram oppure con i particolari ascensori, noi vi consigliamo l’Elevador de Santa Justa conosciuto anche come El Grasciaro progettato da un allievo di Eiffel.

Elevador Santa Justa

Elevador Santa Justa

– Bere almeno un bicchierino di Ginjinha, il tipico liquore Lisbona a base di ciliegie. Provatelo direttamente nel locale dove è stato inventato, nella centralissima Praça de São Domingos.

Altri post che potrebbero interessavi per pianificare il vostro weekend a Lisbona sono:

– Shopping creativo a Lisbona;

– Lisbona: shopping e Ostelli;

– Vacanze a Lisbona;

E voi, avete qualche suggerimento da consigliarci per un weekend a Lisbona?!