Il Portogallo è un Paese europeo con una superficie piuttosto ridotta ma decisamente ricco di storia. La cucina è buona e genuina, la popolazione gentile e i paesaggi stupendi.
Una terra considerata talmente affascinante che diverse persone provenienti da tutto il mondo decidono di trasferirvisi. Ciò risulta valido, tra l’altro, per coloro che hanno raggiunto la pensione o per quanti desiderano avviare un’attività commerciale.
Per farlo è necessario essere in possesso di un documento che è l’equivalente del nostro codice fiscale: il NIF.
Oggi ti raccontiamo cinque cose che risultano sorprendenti persino per i viaggiatori più incalliti. Tra le curiosità, sapevi che puoi ottenere il nif Portogallo online prima del tuo viaggio?
La procedura permette di risultare in regola già alla partenza e di avere accesso a molteplici servizi di vitale importanza, compreso quello sanitario, evitando al contempo di doversi interfacciare con gli uffici locali. Qualcosa di alquanto complesso dal momento che raramente gli impiegati parlano inglese.
Qual è il Paese più antico d’Europa? Il Portogallo!
Uno degli appellativi con cui è nota l’Europa è quello di “Vecchio Continente”. Non tutti sanno che lo Stato a essere il più antico in assoluto è proprio quello posto maggiormente a Ovest in direzione dell’Oceano: il Portogallo.
I suoi confini risalgono al 1139, anno in cui è stato proclamato il primo re: Alfonso I, detto il Conquistatore. La monarchia è stata la forma governativa ufficiale fino al 1910, a fronte di una longevità di poco inferiore agli 800 anni.
Il Portogallo è al primo posto nella produzione mondiale di sughero
Il sughero è un materiale che si caratterizza per le ottime proprietà isolanti. Il suo utilizzo interessa diversi ambiti: dai tappi per vini di qualità, passando per l’edilizia, la produzione calzaturiera e molto altro ancora. È usato persino in ambito aerospaziale.
Qual è lo Stato che produce più di ogni altro il sughero? Il Portogallo, il quale vanta una percentuale superiore al 60% del volume complessivo delle esportazioni. Nella sua superficie si trova circa un quarto delle querce da sughero di tutto il pianeta.
Tra le curiosità che possono interessarti segnaliamo che il sughero portoghese viene utilizzato da NASA ed ESA, le più importanti agenzie aerospaziali del mondo.
Inoltre, è stato impiegato come tessuto, denominato Pelcor, adoperato anche dalla stilista Teresa Martins per una creazione esclusiva di Lady Gaga.
In Portogallo è stata cavalcata l’onda più alta del mondo
Se c’è un elemento che caratterizza la geografia del Portogallo, insieme alle montagne che ne fanno da scudo, è il mare, o meglio, l’oceano.
Uno degli sport che si possono praticare lungo le aree costiere è il surf, complici le condizioni meteomarine favorevoli. Tanto che il record mondiale per l’onda più alta tra quelle cavalcate finora è stato realizzato qui, a Nazaré.
A centrare l’impresa, il surfista di origini hawaiane Garrett McNamara, capace di saltare sopra un’onda alta 25 metri.
L’inventore della tempura è un portoghese
Si dice che fritta è buona qualsiasi cosa. Detto ciò, è altrettanto vero che esistono molteplici modi per friggere e uno particolarmente amato è la tempura, una delle preparazioni che hanno fatto la fortuna della cucina giapponese nel mondo.
Non tutti sanno che in realtà deve la sua diffusione a un missionario e commerciante portoghese. È stato lui a usare per primo tale preparazione nel XVI secolo, creando un piatto di pesce e verdura dal sapore talmente gustoso da essere copiato ancora oggi.
Il ponte più lungo d’Europa è a Lisbona
L’ultima curiosità che portiamo alla tua attenzione è relativa al ponte più lungo d’Europa. Dove potrà mai trovarsi, ti starai domandando? In Portogallo, naturalmente, per la precisione nella capitale Lisbona.
Si tratta del Ponte Vasco de Gama e presenta una lunghezza di circa 17 km. Si estende sul fiume Tago e assicura un collegamento tra il centro della città e i quartieri posti sull’altro versante. È stato inaugurato nel 1998.