barca a vela in Croazia

Organizzare una vacanza in barca è il sogno di moltissime persone, ma in molti vi rinunciano a priori perché convinti che questa sia un’esperienza troppo costosa. In realtà, al giorno d’oggi è possibile trovare in Italia numerose compagnie di noleggio barche che propongono delle tariffe del tutto oneste e quello che in passato poteva essere considerato un lusso ormai è diventato un qualcosa di molto più accessibile. Addirittura, organizzare una vacanza in barca può rivelarsi talvolta meno dispendioso di un soggiorno in hotel. Si tratta dunque di un’opzione che merita di essere presa in considerazione.

Vediamo però adesso nel dettaglio come organizzare una vacanza in barca: quali passi seguire per non commettere errori e vivere un’esperienza da sogno.

#1 Scegliere l’itinerario

La primissima cosa da fare è sicuramente quella di scegliere l’itinerario della propria vacanza in barca. Non è indispensabile pianificare tutto nei minimi dettagli, ma scegliere almeno a grandi linee quali saranno le tappe del viaggio e soprattutto quale sarà il porto di partenza è di certo il primo step da compiere. Solo una volta che si hanno le idee chiare su questi aspetti si potrà procedere con i passaggi successivi come la prenotazione della barca ad esempio.

#2 Prenotare la barca a noleggio

Una volta che si è deciso quale sarà a grandi linee il proprio itinerario si può passare alla prenotazione della barca a noleggio. Al giorno d’oggi sono diverse le società che offrono servizi di charter barca a vela dunque basta cercare nel web e si trova in poco tempo ciò che si sta cercando. Abbiamo citato non a caso la barca a vela perché è quella più richiesta da coloro che desiderano vivere un’esperienza davvero emozionante, ma è bene sapere che esistono anche altre tipologie di imbarcazioni che si possono noleggiare. Il catamarano ad esempio può essere un’opzione interessante, specialmente per chi non ha mai vissuto l’esperienza di una vacanza in barca e vuole godere di maggiori comfort a bordo.

#3 Trovare i giusti compagni di viaggio

Nel mentre si prenota la barca a noleggio è importante anche trovare i giusti compagni di viaggio e su questo aspetto vale la pena spendere qualche parola. In molti infatti sottovalutano l’importanza di partire per una vacanza in barca con le persone giuste e non sono consapevoli del fatto che non tutti sono adatti ad un’esperienza di questo tipo. Specialmente se si viaggia in barca a vela bisogna infatti essere disposti a condividere degli spazi molto ristretti ed avere dunque un grandissimo spirito di adattamento. Non basta andare tutti d’accordo: bisogna essere pronti per trascorrere una vacanza del tutto diversa dal solito, con meno comfort e più emozioni. Questo è un dettaglio che vogliamo sempre sottolineare perché capita spesso che un gruppo di amici parta per una vacanza in barca a vela e se ne penta nel giro di pochissimi giorni. Questa è un’esperienza sicuramente da provare, ma non per tutti: è meglio dunque scegliere con cura i propri compagni di viaggio, per essere certi di evitare brutte sorprese.