rimozione sfondo immagini

Quando si realizzano progetti di comunicazione visiva, spesso è necessario isolare il soggetto dallo sfondo della fotografia. Che si parli di pubblicità, cartoline di auguri o immagini destinate al web, avere la possibilità di eliminare lo sfondo dalle immagini è estremamente importante.

Se ad esempio dobbiamo creare un bigliettino di auguri e vogliamo inserire un fiore sullo sfondo rosso del bigliettino, dovremo per forza di cose riuscire a rendere trasparente lo sfondo dell’immagine, mantenendo però visibile il soggetto, ossia il fiore.

Per ottenere questo, bisogna quindi togliere lo sfondo all’immagine, senza toccare il soggetto. Operazione molto complessa da fare con i classici strumenti di foto editing ma che diventa sicuramente molto più facile e veloce, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie disponibili direttamente online, che sfruttano l’intelligenza artificiale e le reti neurali.

Vediamo da vicino di cosa si tratta e come funziona nel dettaglio.

Come rimuovere lo sfondo dalle foto in due semplici passaggi

Tradizionalmente, per togliere lo sfondo da un’immagine, è necessario seguire una procedura ben precisa che ogni ritoccatore di foto conosce alla perfezione:

  1. Caricare la foto sul programma di fotoritocco come Photoshop o Affinity Photo
  2. Scontornare il soggetto con lo strumento Penna. In base alla difficoltà del soggetto ci possono volere anche 45 minuti.
  3. Rifinire la selezione creata e adattare i bordi del soggetto
  4. Mascherare il soggetto
  5. Nascondere lo sfondo ed esportare solo il livello del soggetto in formato PNG in modo che lo sfondo sia trasparente

Sono davvero tanti passaggi vero? Specie tenendo presente che probabilmente alcuni dei punti elencati sono fuori dalla portata delle capacità di editing fotografico della maggior parte delle persone.

tablet foto editing

Un metodo rivoluzionario per eliminare lo sfondo dalle immagini

Invece di passare 45 minuti a rimuovere lo sfondo da un’immagine, non sarebbe meglio poterlo fare con un solo click o al massimo due, e passare il resto del tempo a gustarsi un buon caffè, dedicarsi alla famiglia o magari andare in palestra?

Immaginiamo di poter fare tutto in pochi click e senza alcuna conoscenza tecnica. Ecco quali sarebbero i passi da seguire:

  1. Caricare la foto su un sito web
  2. Premere il pulsante di scontorno
  3. Scaricare sul computer la foto con sfondo già trasparente

Tempo totale dell’operazione: 5 secondi. Non sarebbe favoloso? Ecco, oggi questo è possibile in forma totalmente gratuita e accessibile da subito. Parliamo ovviamente di applicativi di nuova generazione, creati appositamente per rimuovere lo sfondo da un’immagine, che si basano sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Vediamo da vicino quali sono le migliori app che si possono usare da subito sia sul computer che sfruttando i propri dispositivi mobili Android e iOs.

Rimozione dello sfondo online gratis da tutte le foto che vogliamo

Abbiamo visto che è possibile eliminare lo sfondo dalle immagini in pochissimi istanti, e ora è arrivato il momento di esaminare alcune delle migliori app online create appositamente al fine di isolare il soggetto e rimuovere lo sfondo dalle immagini.

Background Remover di Depositphotos

La prima app dell’elenco è sicuramente una delle più performanti sul mercato. Il fatto che Background Remover faccia parte della famiglia di Depositphotos, permette all’app di sfruttare la rete neurale che analizza ogni giorno milioni di fotografie e perfezionare così i suoi risultati giorno dopo giorno.

eliminazione sfondo immagini

Eliminare lo sfondo da una foto con Background Remover è davvero un gioco da ragazzi. Basta caricare la foto sul sito web, accessibile al link it.depositphotos.com/bgremover.html, e premere il pulsante della rimozione dello sfondo. Il sistema di intelligenza artificiale penserà al resto, restituendoci un’immagine con sfondo trasparente in pochissimi secondi.

L’app lavora in modo impeccabile con ogni tipo di immagine, che si tratti di un volto umano, foto di animali o altri soggetti più complessi.

L’immagine finalizzata senza sfondo può essere scaricata direttamente sul nostro computer in formato PNG e può essere utilizzata sia per progetti personali che professionali senza alcuna restrizione.

Ultimate Background Eraser

Ultimate Background Eraser è un applicazione dedicata all’ambiente Android. Questa app è molto efficiente quando si tratta di rimuovere lo sfondo delle foto. Esattamente come le altre app di questo elenco, è molto facile da usare e bastano pochi click per ottenere il risultato desiderato.

L’applicazione consente di esportare le immagini finali nei formati PNG e JPG ma solo il formato PNG mantiene la trasparenza dello sfondo.

Pixelcut

Potenziata dall’intelligenza artificiale, Pixelcut è un’applicazione per l’editing fotografico creata appositamente per rimuovere e modificare gli sfondi.

Disponibile su dispositivi iOS e Android, l’app rileva automaticamente il soggetto di qualsiasi foto e, con un semplice passaggio, è possibile ritagliare il soggetto e cambiare lo sfondo dell’immagine. Davvero molto facile ed intuitiva da usare. Sicuramente da provare.

Superimpose

Si tratta di un editor fotografico creativo che offre numerose funzionalità. Si rivolge principalmente a chi ama manipolare le immagini e produrre opere d’arte digitale. Tra le varie funzioni incluse, troviamo ovviamente anche la possibilità di rimuovere lo sfondo dalle immagini.

Purtroppo, proprio per la quantità di strumenti che offre al suo interno, l’app risulta complessa da utilizzare anche per i designer più esperti e l’operazione di rimozione dello sfondo potrebbe non essere così immediata. Consigliamo di usare Superimpose per editare le immagini in modo elaborato e non solo per togliere lo sfondo dalle foto.  L’applicativo è disponibile per iPhone e iPad.

Picsart

Con una vasta gamma di opzioni di modifica e preimpostazioni create ad hoc, Picsart è un’applicazione di riferimento per molti creativi che hanno esigenza di elaborare le loro immagini sui dispositivi mobili mentre sono in giro e non hanno a portata di mano un computer.

Lo strumento di cancellazione dello sfondo utilizza la rete neurale per selezionare il soggetto ed è quindi possibile rimuovere o sfocare lo sfondo in modo molto semplice.

Picsart è disponibile su Google Play e App Store e permette anche di modificare i video. Una soluzione sicuramente molto interessante per chi ha esigenze creative molto avanzate.

Conclusione

Nell’era dell’intelligenza artificiale stanno cambiando molte cose e, con esse, anche il settore dell’editing fotografico. Quello che fino a qualche mese fa poteva essere un processo molto complesso, oggi è un’operazione estremamente semplice e veloce.

Rimuovere lo sfondo dalle immagini oggi è davvero facile e l’operazione non richiede alcuna conoscenza tecnica.