Se avete già visitato Londra i pezzi forti li avrete già visti e soprattutto non avrete più la fretta del “devo correre, devo prendere la metro, devo visitare” e potrete dedicarvi con calma alla scoperta della Londra segreta e insolita.

Londra national gallery trafalgar square

Clicca sulla foto per aprire la gallery di Londra

Londra è una metropoli molto vasta e ricca di cose da fare e vedere pero la maggior parte dei turisti si ferma alle solite arcinote attrazioni. Qui invece vi consigliamo qualche luogo insolito:

Londra segreta e insolita – Strade e Piazze

Neal’s Yard [Covent Garden | metro: Tottennham Court]
Neal’s Yard consiste praticamente in palazzi coloratissimi e una piccola e tranquilla piazzetta a pochi minuti dal caos di Covent Garden. Questo luogo è stato a lungo abbondanato fino a che Nicholas Saunders negli anni ’70 aprì un negozio di alimenti integrali al numero 2 di Neal’s Yard. Il negozio diventò piuttosto popolare e permise a tutta la courtyard di svilupparsi e di diventare il centro di una piccola comunità di negozietti!

Neal's Yard londra segreta

Un anngolo di Neal’s Yard

Cecil Court e Goodwin’s Court [metro: Leichester Square]
Queste due vie ve le segnaliamo insieme in quanto sembra siano state d’ispirazione per la famosa, per chi ha letto o guardato Harry Potter, Diagon Alley. Cecil Court è una strada dove si trovano quasi solo vecchie librerie mentre Goodwin’s Court è come fare un passo in dietro nel tempo, risale infatti al 1600 ed ancora oggi è illuminata dalle lampade a gas!

Diagon Alley Londra segreta

Goodwin’s Court (sopra) e Cecil Court

Londra segreta e insolita – Caffè

St Mary Aldermary Host Cafè [Watling Street | metro: Mansion House]
Cafè, librerie e pub all’interno di ex luoghi di culto ormai non sono più una rarità e, soprattuto nelle grandi città, si trovan osempre più spesso. Questo caffè però ha la caratteristica di trovarsi all’interno di una chiesa adibita ancora (anche) al suo scopo originario.
Qui potrete gustare prodotti bio e anche venire a mangiare il vostro pranzo acquistato altrove e usufruire del free wifi!

Il bar è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16

Caffè in chiesa Londra Mary Aldermary

Host Cafè all’interno della chiesa anglicana di St. Mary Aldermary

 

Cafè in the Crypt [Trafalgar Square | metro: Charing Cross]
Già che ci siamo vi proproniamo anche questo locale ricavato nella cripta della chiesa di St. Martin in the Fields dove si possono mangiare piatti della cucina inglese a prezzi ragionevoli.

Cipta Londra Londra segreta

Interni del The Crypt

 

Londra segreta e insolita – Musei

Sir John Soane’s Museum [13 Lincoln’s Inn Fields | metro: Holborn]
Si tratta di un museo gratuito ospitato in quella che fu la casa dell’architetto neoclassico Sir John Soane. Qui è esposta la sua impressionante collezione di opere d’arte e tutti i disegni, i bozzetti e i progetti del proprietario. Il museo oggi è più o meno come era nei primi dell’800 visto che l’architetto aveva trasformato la propria residenza in una sorta mausoleo celebrativo che fosse contemporaneamente una celebrazione della propria vita, un archivio ed una galleria per la propria collezione d’arte.
Interessante il fatto che alcune opere d’arte siano nascoste dietro a dei pannelli espositivi, infatti il Sir John Soane’s rappresenta bene l’idea di museo dell’epoca che privilegiava la sorpresa, l’impressione e  la quantità.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Sir John Soane's Museum Londra segreta

Sir John Soane’s Museum

Hunterian Museum [35-43 Lincoln’s Inn Fields | metro: Holborn]
Questo curioso museo, ospitato all’interno del Royal College of Surgeons of England, è dedicato all’opera del dottor John Hunter che ha collezionato un vasto repertorio di modelli anatomici ed organi umani ed animali, dallo scheletro di un gigante di 2,30 metri, al cervello del matematico Charles Babbage, alla dentiera di Winston Churchill!
Il museo è gratuito ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.

londra segreta e inconsueta

la dentiera di Winston Churchill conservata nel museo

Londra segreta e insolita – Parchi

Chelsea Physic Garden [66 Royal Hospital Road]
Il Chelsea Physic Garden(aperto da aprile a ottobre) è un giardino segreto situato sulle rive del Tamigi e creato nel 1673 dalla Worshipful Society of Apothecaries. Pensate che ancora oggi gli scienziati continuano le loro ricerche sulle oltre 5000 piante presenti.

Chelsea Physic Garden Londra segreta

Chelsea Physic Garden

 

Kyoto Garden [100 Holland Park Ave | metro: Holland Park]

Questo giardino è nascosto dentro a Holland Park e come suggerisce il nome si tratta di un giardino giapponese con i cespugli lussureggianti, ruscelli e le carpe koi. Questo giardino è stato regalato a Londra da un celebre architetto paesaggista dopo il Japan Festival del 1992 ed è ora  un santuario di pace e tranquillità nel pieno centro di Londra, il luogo ideale per fare una pausa rilassante!

Kyoto Garden Londra segreta

Kyoto Garden – Holland Park

 Per leggere tutti i post su Londra, clicca qui!

Tags: Londra, Londra segreta