Lo scorso anno il Sunday Time di Londra ha stilato una personale classifica delle città più hipster, ovvero quelle più interessanti per gli “alternativi” worldwide…in Italia ha vinto Bologna!

Piccola digressione sul termine “hipster” che ha origine negli Stati Uniti negli anni ’40 e indicava ragazzi bianchi appassionati di jazz che tentavano di emulare lo stile di vita dei musicisti afro-americani.

Nell’ultimo decennio il termine connota invece il movimento “alternativo” dei grandi centri urbani ovvero di coloro che rifuggono dalla cultura “mainstream” sia per i gusti musicali, cinematografici e culturali in genere. Ovviamente anche l’estetica e il look hanno una rilevanza non da poco e devono essere innovativi e anticonformisti…

Detto questo capirete perchè Bologna è stata la candidata scelta per rappresentare l’italia nella mappa hipster mondiale: è una città ricchissima di studenti, stranieri, con un gran fermento culturale, locali innovativi, una vita notturna degna di questo nome oltre che un centro storico meraviglioso…

Ma veniamo alla lista che ci interessa e partiamo dai suggerimenti del Sunday Times per un weekend super:la via con la densità di locali più interessante è Via dei Musei dove si segnala il Nu Lounge (locale sotto gli storici portici, di design e decisamente fashionista) e il Cafè le Palais.

Altri indirizzi: Le Stanze in via del Borgo e La Scuderia in Piazza Verdi.

Per gustare i piatti della tradizione emiliana a prezzi accessibili il suggerimento è la Trattoria Fantoni in via del Pratello.

Aggiungiamo per gli hipster gourmand:

La Manifattura Emiliana (Strada Maggiore n.17), un’ex falegnameria trasformata in osteria che serve tagliatelle, affettati e formaggi secondo la miglior tradizione del luogo

L‘Osteria Le Streghe ( Via Remorsella n.18) serve ottimi piatti, wi-fi gratuito e ospita mostre temporanee di artisti emergenti.

Moustache

I migliori dj set del momento sono invece al Moustache, locale con arredamento vintage nato appena lo scorso anno. Approfittatene per godervi un aperitivo con crescentino e torte salate fatte in casa.

E per lo shopping in tema vi segnaliamo il nostro post con i migliori negozi e atelier di Bologna.

Link utili

Foto di Bologna

Guida di Bologna

Shopping alternativo a Bologna