Avevamo già contribuito a svecchiare l’immagine della capitale austriaca con un post dedicato ai quartieri emergenti, al fermento culturale del Quartier Museum e alle rassegne musicali della stagione estiva, ora c’è un motivo in più per prenotare un weekend a Vienna: il 150° anniversario della nascita di Gustav Klimt!
Si tratta di un evento straordinario per il mondo dell’arte e Vienna nel 2012 gli dedica retrospettive e mostre in tutta la città per festeggiare il massimo esponente del secessionismo viennese (circolo artistico di rottura col passato che nei primi del novecento trasformò Vienna nella capitale della cultura Mitteleuropea).
Vediamo insieme le più importanti:
MAK >> Museo di arte contemporanea
Espone la rassegna dei 9 disegni (1 metro per 2) che Gustav Klimt realizzò per il mosaico nella sala da pranzo del Palais Stoclet di Bruxelles, considerata una delle sue opere più importanti.
Wien Museum
Propone per la prima volta la più vasta collezione mondiale delle opere di klimt: 400 tra dipinti, disegni e schizzi tra cui spicca il “Ritratto di Emilie Flöge”- compagna e musa di klimt- del 1902.
Museo del folclore
Conserva ed espone 350 campioni di tessuti, ricami e passamanerie dei modelli in stile liberty creati da Emilie Flöge, donna emancipata e moderna titolare di un atelier di moda molto famoso ai tempi.
Belvedere Superiore
Al suo interno troverete 22 dipinti di Gustav Klimt, tra cui i pluricelebrati “Il bacio” e “Giuditta”.
Künstlerhaus
Si concentra sulla vita di Klimt ripercorrendo attraverso fotografie, immagini e archivi epistolari i suoi rapporti con l’associazione più importante degli artisti della Mitteleuropa, la Künstlerhaus appunto.
Museo austriaco del Teatro
Qui si può ammirare il famosissimo dipinto “Nuda veritas”.
Per le foto di Vienna vi rimando alla nostra gallery mentre per una meritatissima pausa caffè vi raccomando la zona di Gumpendorfen (via avanguardista alle spalle del Museum Quartier), qui i più carini: Sperl per la classica pasticceria viennese e il Das Mobel, dove si possono acquistare le sedie e i tavoli su cui si fa merenda!