Pensando ai migliori Mercatini di Natale in Europa la mente corre subito in Germania, o in Austria, ma questi paesi non sono in realtà gli unici ad offrirci degli appuntamenti interessanti per le festività. Sebbene i Mercatini restino caratteristici dei Paesi del Nord Europa, possiamo spaziare anche in Francia, in Olanda, in Svizzera e in Repubblica Ceca ed è proprio quel che faremo, a breve.
Prima di partire, mettendo in budget anche le spese per i regali che compreremo, per noi stessi, parenti ed amici, possiamo consultare anche un recente articolo di Expedia che elenca i mercatini natalizi più belli, spaziando tra tradizione ed innovazione.
Mercatini di Natale in Europa: Olanda
Partiamo dal mercatino più inaspettato e più particolare, da quello che pochi si aspettano di visitare. Si tratta di un mercatino sotterraneo. Siamo in Olanda, dalle parti di Valkenburg, Katwijk, dove troviamo delle grotte che, a guardale bene, sembrano una location perfetta per un appuntamento del genere. Visitandole mi darete ragione.
All’eccezionalità dell’atmosfera sotterranea, si uniscono un’ottima organizzazione ed un’ampia offerta di proposte natalizie, e non solo. Questo mercatino vale la pena di essere visitato anche dai non amanti del genere per la sua unicità, e non immaginatevi spazi angusti e difficili da raggiungere. Il Mercatino di Valkenburg è perfetto anche per chi viaggia con passeggini o sedie a rotelle.
Mercatini di Natale in Europa: Francia
Andiamo in Francia, altro paese in cui il Natale viene sì festeggiato ma è meno “tipico” che in Germania o in altri paesi. Affermazione che può essere smentita se si visita il Mercatino di Strasburgo, ufficialmente la prima città ad avere ospitato un mercatino di Natale. Siamo in Alsazia, da qui è partita anche la tradizione di decorare gli albero con dolcetti e frutta candita e non. Questo appuntamento negli anni si è conquistato un’ampia fama e oggi è considerato uno dei più imperdibili d’Europa, non solo per l’offerta gastronomica ma anche per quella artigianale. Le bancarelle che espongono in questa città propongo manufatti davvero unici, il tutto in un’atmosfera davvero suggestiva, illuminata a giorno dalle lucette natalizie. L’estetica della città aiuta: Strasburgo con le sue case con le facciate a graticcio costituisce una scenografia straordinaria.
Mercatini di Natale in Europa: Repubblica Ceca
Praga è una città da visitare in ogni mese dell’anno ma a dicembre possiamo vederla in versione natalizia ed è un vero spettacolo. Illuminata e vestita a festa, si trasforma, diventa meno “cupa e tenebrosa” del solito e accoglie i turisti, tutti, sia quelli in cerca di magia, sia quelli in cerca di monumenti.
L’appuntamento con le bancarelle tradizionali è in Piazza Vecchia, anche chi non ama molto fare acquisti deve almeno passare per vedere il maestoso albero di Natale proveniente dai monti Krkonose. La location scelta per questo mercatino di Natale è unica nel suo genere, da film: alle spalle delle bancarelle compaiono sia la Chiesa di San Nicola e sia il Municipio con il bellissimo Orologio Astronomico di Praga. Il mercatino prosegue per altre vie del centro ma le scene imperdibili sono quelle in piazza.
Mercatini di Natale in Europa: Svizzera
In Svizzera sono ben due gli appuntamenti natalizi da segnalare, i migliori tra i tanti che ci vengono proposti dai vari cantoni. Zurigo ci propone un eccezionale Mercatino, perché è il grande al coperto di tutta Europa, in città ce ne sono ben quattro in verità ma quello al coperto è il migliore, Cercatelo all’interno della stazione centrale che a sua volta si trasforma quando addobbata con luci, decorazioni e persino con un enorme albero di Natale. Il secondo mercatino svizzero è altrettanto particolare perché ad alta quota. Siamo a Pilatus Kulm, a 2.132 m di altezza sopra il livello del mare, in un hotel storico raggiungibile anche in funivia.
Mercatini di Natale in Europa: Germania
Sia Norimberga che Monaco di Baviera propongo degli ottimi mercatini di Natale, tra i migliori d’Europa. Siamo in Germania, c’era da aspettarselo. Monaco più che un solo mercato ne ospita una miriade, in molte zone del centro storico. Sono piccoli, grandi, medi, in vie, palazzi, piazze, cortili. Visitarli è un’occasione anche per scoprire nuovi angoli di questa città spesso considerata a torto troppo grigia.
Norimberga è una città già con un’ottima fama, al di là delle feste di Natale ma in questa occasione da il meglio di sé e si trasforma in un regno luminoso e d’altri tempi.
Mercatini di Natale in Europa: Austria
Prima di prendere una decisione e partire, diamo una occhiata anche a ciò che ci offre un Paese che tiene molto a questa tradizione: l’Austria. Qui ci sono senza dubbio alcuni tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa, tra tutti citerei quello di Salisburgo. In questa città se ne svolgono diversi, girandoli a zonzo si respira un’atmosfera natalizia unica e non è un caso. Siamo infatti nel Paese in cui è stato inventato il canto Stille Nacht, eseguito per la prima volta nella chiesa di San Nicola a Oberndorf (vicino Salisburgo).