Diciamolo pure: sull’onda del successo del Salone del mobile di Milano, anche Parigi inaugura quest’anno la prima design week della sua storia! Quando? Dal 12 al 18 settembre!
Un insieme di eventi, esibizioni, dibattiti, installazioni urbane, incontri coi designer (sono 8000 da tutto il mondo gli invitati alla manifestazione) che cadono a ridosso della fiera Maison&objet dedicata interamente agli arredi e agli accessori per la casa.
Si legge nel comunicato stampa che Parigi punta a divenire la capitale della creatività in senso assoluto…riuscirà nel suo ambiziosissimo intento?
Intanto a questa prima edizione saranno presenti le grandi firme del design francese (CINNA e Ligne Roset), i brand italiani (De padova, Artemide, Cassina, Frau, Cappellini…), famose e tradizionali case di artigianato come BACCARAT e brand innovativi come MODENATURE, LUXURY LIVING, BODUM, STEPEVI, COR+INTERLÜBKE and HABITAT.
Ma qual è la vera novità di quest’edizione? Lo spirito democratico che mira a coinvolgere tutta la città (questa idea non mi è nuova…) e tutti i target (editori, gallerie, ristoranti, hotel…) con iniziative rivolte ai giovani come:
L’evento “NOW! Le off ” ospitato dalla CITE DE LA MODE ET DU DESIGN (34, quai d’Austerlitz. 75013) , che dedica 1200mq espositivi ai designer di avanguardia francesi e stranieri che desiderano esporre il loro repertorio.
Se invece vi interessa il design scandinavo e quello jappo non perdete i progetti ospitati dalla FONDATION BERNARDAUD!
Ogni quartiere, dalla Bastille a Saint Germain a le Marais ospita showroom, gallerie e party diversi.
Una dolce chicca per il finale: la patisserie des Réves (rue du Bac 93, rue Longchamp 111) ha creato per la design week la brioche Duo. Da provare!
Per chi preferisce invece lo stile irriverente della capitale inglese, a distanza ravvicinatissima Londra organizza il London Design festival a partire dal 17 fino al settembre!
Link utili