Lago di Costanza, cosa vedere, attività suggerite e percorsi in bici. I consigli per vivere al meglio una vacanza sul Lago di Costanza.
Il lago di Costanza o lago Bodanico è conosciuto come il lago dei tre Stati perché è posto al confine tra Germania, Svizzera e Austria. Il lago tocca la maggiore profondità nel mezzo della parte orientale a 252 metri. Il suo volume è di circa 55 km³.
Il Lago di Costanza è diviso in quattro parti Überlinger See, Zeller See e Untersee, il fiume Reno scorre attraverso l’Obersee, nella parte orientale del Lago. Il fiume Reno termina il suo percorso nel Lago di Costanza nei pressi di Stein am Rhein, comune del Canton Sciaffusa, il nome Stein am Rhein significa letteralmente “Pietra sul Reno”, vi diamo informazioni su questa cittadina perché molto caratteristica e perfetta per gli amanti dell’Architettura (è rigorosamente rinascimentale). Stein am Rhein è mostrata nella foto in basso.
Doto l’elevata estensione del lago, non mancano mezzi di collegamento galleggianti: i traghetti per le auto collegano Romanshorn e Friedrichshafen così come Costanza e Meersburg.
Lago di Costanza, cosa vedere
– In Cabinovia sul Monte Pfander
Sul fronte austriaco, a Bregenz, vi è la funivia Pfanderbahn che collega la valle poste a circa 400 metri sul livello del mare con il Monte Pfander a 1064 metri di altitudine. Dalla cabinovia potrete godere della splendida vista sul Lago di Costanza e, una volta raggiunto il monte, fare passeggiate immersi nella natura. Il prezzo per il passaggio in Cabinovia costa 12,50 euro per gli adulti, sono previste riduzioni per i bambini.
-L’isola dei fiori
Perfetta per gli amanti della natura e gli appassionati dei giardini. Si accede dall’Isola di Costanza e in qualsiasi stagione offre differenti fioriture. L’Isola Mainau è amministrata dal territorio tedesco e il passaggio per l’accesso all’isola costa 19 euro.
L’isola di Reichenau si trova a largo della lingua di terra opposta al molo d’accesso all’isola dei Fiori. E’ soprannominata l’Isola delle verdure perché è ricca di coltivazioni di tante varietà di ortaggi. L’isola è stata trasformata in un mega orto dove le coltivazioni seguono i criteri contenuti nell’Hortulus.
-Le Cascate di Sciaffusa
Imperdibili: ogni secondo, le cascate vedono la caduta di una massa di 700 metri cubi d’acqua! La caduta è di 23 metri d’altezza con una colonna d’acqua larga circa 150 metri. Sciaffusa si raggiunge dalla già citata località Stein am Rhein.
-Zeppelin Museum
Non un museo qualsiasi… si tratta del museo dei dirigibili: il primo prototipo fu costruito dal conte Ferdinand von Zeppelin e per la prima volta volò sulle acque del Lago di Costanza, più di 100 anni fa. Il ticket d’ingresso al museo costa 8 euro.
Lago di Costanza in bici
Volete fare il giro del Lago di Costanza in bici? Siete nel posto giusto: il Lago di Costanza è circondato da itinerari su piste ciclabili tra i più popolari d’Europa. L’itinerario completo si estende per 270 chilometri attraversando i Paesi che affacciano sul Lago.
Gli amanti dello sport potranno trovare, sulla strada, centri benessere, località balneari e palestre di roccia. Chi ama i prodotti tipici e le tradizioni, in bicicletta potrà scoprire taverne pittoresche, ristoranti gourmet e locande di campagna.
Il percorso ciclabile si svolge soprattutto lungo la riva del Lago di Costanza, si consiglia di andare sul Lago di Costanza in bici percorrendolo in senso orario così da pedalare direttamente sul lungolago.
Tempi di percorrenza:
Per coprire l’intero itinerario di 270 km, sono necessari dai 4 ai 7 giorni.
La pista ciclabile del Lago di Costanza è adatta a tutti: principianti, famiglie o esperti. E’ ben tenuta e per lo più è pianeggiante e ampia. I possibili itinerari ciclabili sul Lago di Costanza suggeriti dall’Ente germanico del turismo, sono elencati a fine pagina.
- Costanza/Kreuzlingen – Stein am Rhein/Diessenhofen
- Stein am Rhein/Diessenhofen – Überlingen
- Überlingen – Friedrichshafen
- Friedrichshafen – Lindau/Bregenz
- Lindau/Bregenz – Rorschach/Arbon
- Rorschach/Arbon – Kreuzlingen/Costanza