Passata la tempesta (quella naturale e quella elettorale) è ora di riprogettare un viaggio a New York questa volta alla scoperta del suo quartiere più alternativo e oramai più glamour: Brooklyn e in particolare il distretto di Williamsburg, tra tutti i quartieri il più vivace e anti-conformista.
Passiamo in rassegna i quartieri principali di Brooklyn:
Brooklyn Heights
Si tratta del quartiere più elegante e più caro popolato da abitazioni in stile neoclassico e famigliole.
Park Slope
E’ il quartiere più verde e più ecologicamente sostenibile grazie al suo sitema di trasporti. Il suo punto di forza è il confine con Prospect Park, estesissimo parco con tanto di laghetto.
DUMBO
E’ il quartiere appena al di là del Ponte di Brooklyn, un tempo famoso per i suoi affitti bassissimi e per aver attirato parecchi artisti. oggi si è imborghesito ma conserva intatta la sua atmosfera bohemien e i suoi spazi caratteristici 8ricavati da ex cartiere e capannoni industriali) pieni di atelier e gallerie.
Williamsburg
E’ storicamente un quartiere operaio e multietnico a nord di Brooklyn.
Negli anni 90 cominciò ad attirare artisti e musicisti grazie alla presenza di grandi loft a prezzi ridotti (qui sono nate band come gli Interpol). Di recente si è trasformato in quello più modaiolo perché parecchi professionisti del mondo della moda e del design si sono trasferiti qui facendo rivalutare l’intera zona dal punto di vista immobiliare.
Ma veniamo al cuore del post e di Williamsburg: Bedford Avenue.
Per lo shopping partite dalle bancarelle di strada: vinili, libri usati e capi di seconda mano vi stupiranno per qualità e varietà! L’occasione migliore per vestiti vintage e accessori fatti a mano è il “The Artists and Fleas” Flea Market, tutti i sabati e le domeniche dalle 12 alle 20.00.
Malin Landaeus 155 North 6th Street
Un posto molto carino per acquistare abiti non griffati ma di grande impatto è la boutique di Malin, adorabile svedese proprietaria del negozio che vende abiti femminili e calzature vintage.
Ugly Luggage
Sempre camminando lungo Bedford Street troverete Ugly Luggage, un piccolissimo negozio di antichità dove trovare vecchie lampade, mobili, macchine da scrivere e tanto altro.
B Conte 167 North 9th Street
E’ una deliziosa boutique che vende etichette indipendenti di moda femminile e custodisce al suo interno una collezione di cappelli retrò fatti a mano da una modista inglese.
Brooklyn Charm 145 Bedford Avenue
Se i gioielli sono la vostra passione questa è una tappa imperdibile: ci sono collanine, pendenti e braccialetti sfusi con cui potete comporre il vostro gioiello preferito con un budget che va da pochi dollari a pezzi vintage molto cari.
Mongo 246 Smith Street, Carroll Garden
In questo particolarissimo negozio di giocattoli, gioielli e oggetti tutto viene riciclato e creato a partire da materiali di scarto…e il risultato è davvero variopinto e sorprendente!
Per dormire cercate un posto al Williamsburg Hostel al 318 di Bedford Avenue (e fate in fretta perchè i letti sono contatissimi!)
Per rifocillarsi fate una capatina al DuMont Burger shop dove servono i migliori burger (veggie e di carne) del quartiere!
Altri link utili: