Stoccolma low cost? Si, è possibile!
Non è un segreto il fatto che la media dei prezzi scandinavi sia decisamente più alta che quella italiana, ovviamente la capitale svedese non fa eccezione, anzi. Con qualche accorgimento e grazie alle nostre dritte vi sarà possibile comunque risparmiare un bel po’ di soldi!
Vediamo allora per punti come fare per risparmiare e visitare Stoccolma low cost:
Stoccolma Low Cost – Volo
Anche i voli per Stoccolma tendono a non essere proprio low cost, però si trovano spesso ottime promozioni Ryanair e con un pizzico di fortuna anche SAS – Scandinavian Airlines. Per accaparrarvi un volo ad un buon prezzo seguite i consigli che trovate su questo post: Voli low cost, quando conviene prenotare?
Stoccolma Low Cost – Dove Dormire
Le camere di albergo a Stoccolma si vendono praticamente a peso d’oro. Comunque i più spartani potranno alloggiare al Best Hostel Old Town Stortorget, in pieno centro storico. Per una camera doppia con bagno condiviso si spendono circa una sessantina di euro a notte. Alle stesse condizioni potrete al City Lodge Stockholm ed all’Hotel Micro. Si trovano stanze private con bagno a una settantina di euro a notte al Lunda Pensionat che si trova nel quartiere di Södermalm vicino alla fermata della metropolitana Zinkensdamm T-bana.
Noi abbiamo invece provato personalmente il Rygerfjord Hotel & Hostel, un hotel-ostello ospitato in tre barche ormeggiate proprio davanti al municipio di Stoccolma. Al Rygerfjord si spendono una settantina di euro a notte per una cabina privata con bagno in comune e poco meno di cento euro a notte per una cabina con bagno privato.
Dalle cabine si gode di una vista impareggiabile sul municipio della città e sulla città vecchia, Gamla Stan.
Stoccolma Low Cost – Dove Mangiare
Kungshallen è un locale su due piani in cui troverete una quindicina di ristoranti self-service per tutti i gusti, qui per un piattone unico e una bibita non dovreste spendere più di 10/15 euro. Ci sono poi gli immancabili Kebab che sono uno dei pochi cibi ad avere un prezzo ancora contenuto, il migliore kebab di Stoccolma pare si trovi da Jerusalem kebab (6/7 euro) a Södermalm. Per gustare dei piatti tipici, anche di pesce, il luogo più economico è Östermalms, il mercato alimentare di Stoccolma. Sempre per gustare del cibo locale, e non solo, c’è Örtagården, ristorante a buffet all you can eat che a pranzo costa circa undici euro e a cena sedici mentre nel weekend si paga sempre 17 euro. Si mangia bene e low cost anche al Tullen bar che si trova a pochi passi dalla fermata Skanstull della metro. Qui si può mangiare svedese a prezzi accessibili, il Salmone al rafano costa ad esempio circa 8 euro.
Un po’ più costoso ma accogliente e di qualità è Kvarnen ovvero il locale frequentato da Mikael Blomkvist e da Lisbeth Salander, personaggi del romanzo Millenium di Stieg Larsson. Qui vi consigliamo di approfittare dell’ottimo brunch che si tiene ogni sabato ed ogni domenica dalle 12 alle 16 che costa circa 25 euro a persona e vi sazierà sicuramente!
Poi c’è Nystekt Strömming, apprezzatissimo dagli svedesi. Si tratta di un camioncino verde, parcheggiato appena fuori dalla stazione della metro Slussen in Södermalmstorg, che vende aringhe fritte con vari tipi di pane. La specialità più gettonata è “knäckis“ ovvero aringa fritta servita con cetriolo e cipolla rossa su un crostino di pane chiamato “knäckebröd”. Qui difficilmente spenderete più di 6/7 euro!
Stoccolma Low Cost – Stockholm Card
La card ha un costo di 55, 72, 87 e 115 euro a seconda che si scelga l’opzione valida per 1 giorno, 2 giorni, 3 giorni o 5 giorni. Inizialmente il prezzo sembra poco low cost vero? E’ vero, ma dovete ragionare relativamente al livello dei prezzi di Stoccolma e a quello che la card vi offre. Potrete entrare gratuitamente in 80 fra musei e attrazioni, utilizzare i trasporti locali e partecipare anche ad un tour in battello.
Senza card la tunnelbana, la metropolitana di Stoccolma, vi costerebbe 13 euro per 24 h, 25 per 72h e 33 per 7 giorni. L’imperdibile museo a cielo aperto Skansen costerebbe invece tra i 12 e 18 euro a seconda delle stagioni, il Vasa Museum 15 euro, il palazzo reale 16,50 euro e così via. Il giro in battello invece costerebbe almeno 19 euro. Insomma dovete valutare cosa volete visitare della città. Il costo della card si ammortizza se usufruite dei vari benefit che vi offre. Se acquistate la card valida 72 ore, visitate almeno 3 musei/attrazioni e fate il giro in battello avete già ammortizzato il costo della card! Non dimenticate poi che anche le stazioni della metropolitana meritano di essere visitate, sono delle vere e proprie gallerie d’arte!
Inoltre vi segnaliamo che potete scaricare la nostra guida di viaggio gratuita dedicata a Stoccolma e anche sfogliare una fantastica galleria fotografia di Stoccolma in versione invernale.
Se invece ci siete già stati attendiamo i vostri consigli sul come vivere Stoccolma low cost!