Voli low cost Londra è una delle parole chiave più cercate su Google, la capitale britannica è infatti una delle mete più ambite e soprattutto una delle città più facilmente raggiungibili con un volo low cost!
In rete si possono trovare moltissime offerte di svariate compagnie aeree, ma quali sono le più convenienti?

Voli low cost Londra

Clicca sullla foto per aprire la gallery di Londra

La verità è che bisogna prendere in considerazione diversi parametri, in questo post vedremo dunque come orientarci in questa giungla di voli low cost!

Prima di tutto bisogna decidere quando muoversi per trovare voli low cost per Londra a prezzi veramente low cost. A tal proprosito vi segnaliamo questo recente post dove abbiamo raccolto alcuni consigli suggeriti da studi scentifici che sono stati condotti a riguardo: – Voli low cost, quando conviene prenotare?

A questo punto bisogna inanzitutto puntualizzare il fatto che a Londra ci sono ben 5 aeroporti: Heathrow, Gatwick, Luton, Stansted e City Airport! A parte il City Airport che si trova entro i confini della città (zona Docklands), gli altri quattro si trovano fuori città. Va anche detto che non sempre il tempo necessario per raggiungere il centro città è direttamente proporzionale alla distanza dell’aeroporto! Questo dipende anche dalla zona della città in cui deciderete di alloggiare.
L’aeroporto di Heatrow è l’aeroporto principale della città nonchè il più trafficato d’Europa, generalmente non vi atterranno i voli delle compagnie low cost ed è collegato con il centro città grazie alla metropolitana (Piccadilly Line) o con i Pullmann della National Express per Victoria Station. Essendo direttamente collegato con a metropolitana è decisamente l’aeroporto più comodo della città e quello che permette di raggiungere il centro in modo più economico!
L’aeroporto di Gatwick è collegato dal treno Gatwick Express con Victoria Station e dai treni regionali della ferrovia southern, molto più economici, con Clapham Junction.
L’aeroporto di Luton è l’aeroporto più piccolo di Londra ed il suo pregio è quello di essere poco frequentato e di avere di conseguenza tempi più rapidi per check-in e controlli di sicurezza! Da Luton il centro città si raggiunge con i pulmann Green Lane 757 oppure si può raggiungere in treno la stazione di King’s Cross dalla Luton Airport Parkway Station a sua volta raggiungibile in 5 minuti con uno shuttle bus.
L’aeroporto di Stansted, aeroporto principale di Ryanair, è collegato al centro cittadino (Liverpool Street) con il treno veloce Stansted Express oppure con il servizio autobus National Express o Terravision.
Il City Airport si trova nei pressi del recente distretto finanziario di Canary Wharf e il suo punto di forza sono decisamente i tempi minimi per il check in: 20 minuti se siete senza bagaglio e 30 minutis se dovete imbarcare il bagaglio! L’aeroporto è collegato al centro città con la Docklands Light Railway.

Dopo aver visto in quali aeroporti arrivare vediamo quali sono le principali compagnie aeree low cost e non che operano su Londra:

Ryanair
Celeberrima compagnia aerea irlandese che offre voli low cost per Londra da moltissimi aeroporti italiani.
Ryanair opera principalmente su Stansted con voli da e per: Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Comiso, Genova, Lamezia, Milano Malpensa, Milano (Bergamo), Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Treviso, Trieste.
Da Alghero si può invece volare a Luton e da Cagliari a Gatwick.
Il punto di forza di Ryanair è quasi sempre il prezzo più basso delle altre compagnie, i punti deboli sono le norme stringenti sui bagagli e la miriade di annunci pubblicitari che si è costretti a subire durante il volo. La compagnia permette di portare a bordo un bagaglio a mano di peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm , più una piccola borsa con dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm. Ma per motivi di sicurezza su ogni velivolo si possono trasportare solo 90 bagagli dunque sui voli affollatti se non siete tra i primi ad imbarcarvi potrebbero mettere il vostro bagaglio a mano in stiva (gratuitamente). Il bagaglio da stiva invece costa dai 15 ai 35 euro a seconda del periodo e se rimanete entro i 15 kg mente costa dai 25 ai 45 entro i 20 kg, si pagano invece 10 euro per ogni kg in eccedenza.

Easyjet
Easyjet è la diretta concorrente di Ryanair e offre molti voli dall’Italia principalmente verso l’aeroporto di Gatwick: Bari, Bologna, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona. Alcuni voli da e per Luton: Catania, Malpensa, Olbia, Pisa, Venezia. Da e per Stansted: Cagliari e Napoli.
Anche se dipende molto dal periodo e dalle offerte in media i prezzi easyjet sono lievemente più altri di quelli Ryanair ma comunque molto vantaggiosi e non c’è tutta quella pubblicità a bordo. Easyjet consente di portare  a bordo un bagaglio delle dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm ma, nel caso di voli affollati, potrebbero chiedervi di mettere il vostro bagaglio in stiva. Se volete essere sicuri di tenere con voi il vostro bagaglio dovrete assicurarvi che rientri nelle dimensioni 50 x 40 x 20. In entrambe i casi, per il bagaglio a mano, non vi è limite di peso e questo è un vantaggio da tenere decisamente in considerazione! Potrete portare il bagaglio in stiva (fino a 3 colli per 20kg complessivi)  pagando una tariffa che va dai 13 ai 25 euro, spenderete poi 4 (online) o 13 (all’imbarco) euro in più se i vostri bagagli eccedono i 20 Kg.

Monarch
Monarch è una famosa compagnia low cost inglese, ancora poco conosciuta in Italia, spesso offre anche offerte molto vantaggiose (prezzi dai 20 euro)Con Monarch potrete volare a Luton da e per Napoli e Roma Fiumicino e a Gatwick da e per Venezia e Verona. Per quanto concerne il bagaglio a mano le dimensioni sono 56 cm x 40 cm x 25 cm e il peso 10 Kg. Il bagaglio in stiva, peso massimo 20 Kg,  costa dai 13,50 euro ai 27,90 euro. Si può arrivare fino ai 32 kg pagando 12 euro per 3 kg in più e poi 9 euro ogni chilo in più!

Poi ci sono Air One, che collega Gatwick con Catania e Palermo, Meridiana, che collega Gatwick con Cagliari, Olbia e Napoli e Vueling che collega sempe Gatwick con l’aeroporto di Firenze Peretola.

C’è poi British Airways che è la compagnia di bandiera britannica, dunque non proprio una low cost. Tuttavia non sottovalutatela spesso si possono trovare buone offerte! Voli da e per Milano Linate, Milano Malpensa, Bari, Bologna, Brindisi, Catania, Firenze, Genova, Lamezia, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona. Cercando sul sito ufficiale della compagnia abbiamo trovato molti voli a meno di 60 euro bagaglio in stiva incluso! Mentre cercando su skyscanner ne abbiamo trovati alcuni a partire dai 35 euro! Per quanto concerne i bagagli potrete potare a bordo fino a due bagagli a mano, uno di dimensione massima 56cm x 45cm x 25cm e l’altro 45cm x 36cm x 20cm senza limiti di peso mentre in stiva, a meno che non abbiate usufruito di una tariffa senza bagaglio, si può portare un collo di massimo 23 kg.

Come vedete dunque ci sono vari parametri da prendere in considerazione per scegliere una compagnia piuttosto che un’altra. In particolare tenete sempre d’occhio i prezzi del trasporto aeroporto-hotel e le dimensioni e i costi per i bagagli! Una volta risparmiato sul volo non vorrete mica dilapidare i vostri risparmi per il resto? Ecco allora i nostri consigli per mangiare low cost a Londra e su dove dormire low cost, potrete inoltre scaricare la nostra guida di viaggio gratuita sulla città!

Buon viaggio low cost a Londra! ;)