L’anno è già cominciato e le vacanze stanno aimè per chiudersi, ma cosa c’è di meglio per superare lo shock da rientro di prenotare con anticipo qualche bel ponte?
Il 2011 non è favorevolissimo in termini di calendario, dando una breve occhiata:
il 25 aprile cade di lunedì, il 1° maggio di domenica, il 2 giugno di giovedì. Il 1° novembre cade di martedì e in dicembre avremo l’8 dicembre sempre di giovedì.
Detto questo l’anno è ricchissimo di weekend meno inflazionati e molto più economici…
Ecco qualche dritta importante per aiutarvi a strappare la miglior offerta di volo possibile:

Punto 1:
Approfondite le vostre conoscenze
Per esplorare le rotte (oramai le compagnie low cost che hanno tratte da e per l’Italia sono circa 40) un sito molto utile per verificare le possibilità di percorsi e compagnie è lowcost.com
Per rimanere aggiornati e godere per primi di sconti e promozioni iscrivetevi alle newsletter delle compagnie aeree. Spesso ci sono anche buoni sconti e concorsi (come su vueling o easyjet).
Diventate fan o follower delle pagine delle compagnie aeree su Facebook e Twitter, le opinioni degli altri viaggiatori sono la miglior cartina tornasole per l’utilizzo di una compagnia.

Punto 2:
Sfruttate tutte le compagnie tramite motori di ricerca
Una marcia in più nella scelta del volo è sicuramente dettata dalla possibilità di accesso anche alle compagnie meno conosciute di operatori non europei (che in questo periodo pur di penetrare nel mercato propongono prezzi davvero bassi), quindi il consiglio è utilizzare motori di ricerca come Orbitz o Travelocity.
E comunque comparare sempre i prezzi tra compagnie di bandiera e non prima di effettuare un acquisto.

Punto 3:
Scegliete i tempi giusti
Le date nella scelta di un volo sono fondamentali, sarà superfluo ripeterlo ma è meglio provare diverse combinazioni di partenza/rientro e non a ridosso dei periodi più gettonati prima di prenotare.
Ad esempio non scegliete sempre la formula weekend lungo: venerdì-domenica è spesso la combinazione più cara. Vale la pena prendere un giorno di ferie in più e rientrare lungo la settimana.
Non credete a chi prenota offerte vantaggiosissime last minute, il periodo migliore per prenotare voli low cost è di 2 mesi prima della partenza.
Il last minute funziona bene solo con i pacchetti vacanze e sugli hotel.

Punto 4
Prenotate online e rinunciate ai bagagli ingombranti
Utilizzate la prenotazione online e prediligete sempre il bagaglio a mano, sulle compagnie low cost il costo del bagaglio da stiva è eccessivo se comparato al prezzo del volo, rinunciandovi risparmierete fino a 20 euro sul costo del biglietto.
Per l’assicurazione o meno lascio a voi la scelta, ad ogni modo c’è la possibilità (sempre un po’ nascosta in termini di usabilità) di rimuovere quelle che non vi interessano.

Punto 5
Siate originali
Esistono tante città meno famose delle classiche capitali, ma altrettanto affascinanti e meno costose…ad esempio Amburgo, Liverpool, Bordeaux, Dubrovnik, Malaga…
Nei prossimi post ne tratteremo tante!

Buona ricerca!