Chi segue il blog da un po’ si sarà accorto della mia passione per il vintage e la storia del costume…bene ho scovato un bellissima ricerca del Guardian dove vengono elencate le migliori città del mondo per lo shopping vintage! E questo in relazione alla decade di riferimento preferita: i ruggenti anni ’20 o le maxi paillettes anni ’60? A voi la scelta!
Si parte da un assunto base piuttosto semplice: per trovare i pezzi migliori di una certa epoca occorre seguire il boom economico della città collegata, ovvero se cercate pezzi degli anni ’30 dovete andare a Berlino che di quell’epoca fu la città di riferimento oppure se preferite gli anni ’70 girovagare per la west coast in California…facile ma economicamente un po’ dispendioso dico io ;-)
Poi ci sono città come Parigi, Londra o New York che non fanno molta differenza e che possono offrire opportunità in qualsiasi periodo storico vogliate tuffarvi!
Ecco la selezione dei negozi migliori per ogni epoca:
Anni 30 >> Berlino
Ecco la mia epoca del cuore: i vestiti delle flappers anni 30…occorre essere filiformi ed eteree per poterli indossare ma il figurone è assicurato!
Se non potete resistere alle frange fate un salto da Schwarze Truhe, al 54 di Karl Kunger Strasse.
Altri spunti per godersi al meglio la capitale tedesca:
Shopping alternativo a Berlino
Patria di Christian Dior e capitale della moda mondiale la Parigi degli anni’50 riporta in auge il busto, il punto vita e fa fiorire sul corpo gonne ad ampia corolla.
Se le gonne a ruota e i copricapi leziosi sono la vostra passione, programmate una giornata al “The Hôtel Drouot auction house” in 9 rue Drouot. Una casa d’aste davvero extra lusso vi avviso…
Link utili:
Anni ’60 >> Londra
Per gli anni ’60 non potevamo che fare tappa a Londra, sede della rivoluzione musicale e non di quegli anni.
Sulla scena le prime super modelle in minigonna (Twiggy e Jane Shrimpton) e mini dress d’ispirazione spaziale e firme come Mary Quant, Ossie Clark, André Courrèges e Pierre Cardin.
Per rivivere la magica atmosfera della swinging London fate visita a WilliamVintage (2 Marylebone Street) o in uno dei negozi del nostro post:
Altri negozi vintage a Londra
Anni ’70 >> Los Angeles
Anche se lo Studio 54 di NYC rimane il club per eccellenza di quegli anni, il simbolo della cultura hippy è la costa californiana. Vestitoni floreali, T-shirt rock e accessori da ritrovare a “The way we wore”– il nome è già un chiaro manifesto- in 334 South La Brea Avenue a L.A.
Anni ’80 >> Dallas
L’edonismo anni 80 e la sua moda eccentrica ed eccessiva (la griffe al primo posto sempre) ci porta nella patria dei miliardari di quel periodo ovvero Dallas!
Per veri nostalgici da visitare il negozio Archive Vintage.