Siete tra quelli che quando visitano una città sono attratti dagli effluvi dei banchetti del cibo e vi viene subito voglia di assaggiare qualcosa? Questo post fa proprio per voi!
In un periodo di crisi economica cosa c’è di meglio che sfamarsi a poco prezzo magari gustando dei sapori unici e ricchi di gusto? A volte lo street food -ovvero il cibo cucinato nei chioschi di strada – riserva grandi sorprese per qualità e soddisfazione del palato!
Come selezionarli? Di solito quello più affollato è anche il più sicuro!
Ultimamente la rivista americana Frommer’s ha proposto un carnet di città dove gustare lo street food migliore, ecco le proposte:
Bangkok- Thailandia
Su piastre roventi si saltano i noodles, le zuppe, le verdure, gli spiedini di carne…Un pasto completo in Khao San Road o al Nang Loeng Market vi costerà circa 2 euro!
Tel Aviv – Israele
Re incontrastato dello street food di Tel Aviv- capitale della night life israeliana- è il falafel, ovvero la polpettina di legumi. In Gvirol street si concentrano i chioschi migliori dove troverete anche il sabich, una pita di melanzane fritte, uova e insalata super gustosa!
Istanbul
Nell’emergente capitale turca non poteva che trionfare il Döner Kebab (che significa letteralmente kebab che gira dallo spiedo rotante dove viene fatta abbrustolire la carne) ovvero la deliziosa pita ripiena di carne arrostita, spezie, insalata e pomodori.
Da provare anche i favolosi panini ripieni di pesce (balik ekmek) e i dolcetti al miele baklava!
Cosa vedere a Istanbul durante il weekend
Città del Messico
A ogni angolo di strada c’è un chiosco di burritos…questo vi può far presagire che i messicani mangiano a qualsiasi ora e amano lo street food!
Le specialità? Ceviche, nachos, burritos, tamales, quesadilla, tortillas….
Hong Kong
Investite 3 euro e recatevi al Ladies’ Market di Mong Kok: noodles, polpette di pesce al curry, dim sum (snack caldi vari come ravioli al vapore), piatti vegetariani a base di tofu sono solo alcune delle specialità che troverete…
Mumbai
In india per strada troverete molti piatti vegetariani: il più popolare in assoluto è il chaat, una pasta fritta arricchita con vari ingredienti come spezie, salse al curry e verdure.
Altro street food economico e saporito è il pav, un piatto di pane servito con curry piccanti.
Marrakesh
Tra le bancarelle della piazza più famosa di Marrakesh si possono assaggiare vari piatti di carne, tagine, cous cous, melanzane fritte e kebab. Una bontà!
Rio de Janeiro
Nella città brasiliana per eccellenza non c’è che l’imbarazzo della scelta: nei chiringuiti di Copacabana si gustano tapioca, churros al cioccolato e al caramello, il pão de queijo (pane al formaggio) mentre nella città vecchia la specialità sono gli spiedini di carne grigliata: i churrasquinhos!
Non so a voi, a me è venuta una gran fame…