Quante volte avete pensato: ora impacchetto qualcosa nello zaino e me ne vado?

Non per mollare tutto, ma per fare un’esperienza che ci renda per una volta liberi di decidere ogni dettaglio alla scoperta di un paese e della nostra interiorità più profonda…e allora perché non abbandonate ogni remora e cominciate proprio adesso?

E’ meno difficile di quanto non sembri, basta un buono spirito organizzativo e di adattamento, curiosità in abbondanza, apertura quanto basta e un budget poco esoso a disposizione!

Di seguito qualche consiglio raccolto da qualche viaggiatore solitario condito con la mia esperienza:

Viaggiate leggeri

La rinuncia a qualche elemento del vostro armadio vi sarà quanto mai gradita quando dovrete fare sù e giù da treni, bus e traghetti con il vostro zainone a segarvi le spalle…scarpe col tacco per un evento lastminute? trousse dei trucchi con reperti storici? L’occasione è probabile che non arrivi e soprattutto dopo giorni di libertà non avrete alcuna voglia di costrizioni neppure a livello estetico!

Meglio un capo per ogni evento climatico e scarpe di ricambio super comode! Lo spazio che rimane occupatelo per libri e taccuini dove annotare i vostri pensieri (in alternativa laptop o tablet ;-)

Controllate il vostro budget

La questione “soldi” è ovviamente prioritaria per chi ha deciso di viaggiare da solo e magari per un tempo prolungato…Il consiglio è quello di fissarvi un budget massimo giornaliero già suddiviso per necessità primarie, vizi e serate.

Cercate di ragionare subito nella valuta locale ( convertendo velocemente in euro se il cambio è sfavorevole) cercando di valutare con spirito critico  i soldi che vi vengono chiesti, la regola è sempre pagare il giusto! I soldi per i regali spendeteli solo alla fine della vacanza a meno che non troviate qualcosa di assolutamente irrinunciabile (e leggerissimo) da mettere nello zaino!

Per chi ha poca dimestichezza con il calcolo a mente potete usare un servizio online molto comodo che si chiama “Budgetyourtrip” e consente di alimentare e condividere con altri viaggiatori le vostre spese quotidiane, così avrete anche dei modelli di riferimento per ogni paese che sceglierete.

Salvador de bahia, Brasile.

Salvador de bahia, Brasile.

Trasporti

Tempo di prenotazione, siti di comparazione prezzi, occasioni reali: seguite i nostri consigli sui fattori da tener conto quando si prenota un volo aereo!

Se avete intenzione di star via a lungo e di girare più di un continente pensate a una soluzione vantaggiosa: il World Round Ticket! Scoprite come utilizzarlo al meglio sul nostro post!

Bryce canyon, USA.

Bryce canyon, USA.

Alloggio

Poche regole per risparmiare davvero:

– scegliere un ostello (è anche un’ottima fonte di nuove conoscenze)

– affittare un alloggio a breve termine

– fare couchsurfing*

*: per chi non lo conoscesse si tratta di un servizio online che consente agli iscritti di essere ospitati gratuitamente sul “divano” di qualcuno.

Accortezze

Scannerizzare i propri documenti e metterli online o portarne una fotocopia con sé. Così se li perdete e andate in consolato sarà molto più semplice risolvere la situazione.

Portare sempre almeno due bancomat o carte dicredito da tenere rigorosamente separati.

Tenere a portata di mano solo i soldi necessari per la giornata e tenere il resto nascosto sul corpo in maniera adeguata.

Spirito

Usate il vostro buon senso. State all’erta senza farvi vincere dalla paura, ma evitate situazioni dove vi sentite a disagio o l’atmosfera vi sembra pericolosa. Tutto dipende poi dal paese dove vi trovate: luoghi notturni e poco frequentati danno una sensazione diversa se vi trovate in Oriente oppure in Sud America. Basta essere realisti.

Lingua del posto

Imparare qualche frase della lingua locale per avere un minimo grado di interazione (per chiedere informazioni, per avere dei consigli utili su ristoranti e mercatini segreti, per imparare qualcosa che non immaginavamo di chiedere,  per non affidarsi continuamente solo alla guida che si stringe tra le mani e finire sempre tutti negli stessi posti…A questo proposito scegliete di approfondire ciò che più vi piace senza farvi condizionare troppo dai “luoghi da non perdere”: ognuno ha la propria sensibilità e una volta fatto qualche viaggio capirete da soli dove vale la pena soffermarvi senza rimanere delusi.

Se il viaggio diventa anche il pretesto o il fine di una lunga pausa allora ripassate il nostro post sui consigli per vivere al meglio l’anno sabbatico, il più “libero” della vostra vita!

Sidney.

Sidney.

Link utili

Consigli per Viaggiare low cost

Come risparmiare sui voli

Foto dell’Australia

Foto Sud America

Foto Thailandia

Foto India

Foto Stati Uniti